La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Bervedino

scheda ampelografica completa

Vitigno  Bervedino

Il vitigno Bervedino e i suoi vini

Il Bervedino è un vitigno a bacca bianca coltivato nella parte orientale dei Colli Piacentini, dove è conosciuto con il nome di Berverdino. Il nome gli deriva probabilmente dal colore ambrato che le uve assumono alla luce del sole. Negli ultimi anni la coltivazione si è drasticamente ristretta ad aree limitrofe della Valle dell’Arda, in provincia di Piacenza. Un tempo si riteneva che il Bervedino fosse in realtà un clone locale dell’Erbaluce, ma successivi controlli hanno permesso di stabilire che esso non avesse nulla a che vedere con l’Erbaluce e neppure con il Cortese, altro sospetto a volte avanzato. Accanto al Bervedino in questa zona si coltivano i molto più diffusi Trebbiano e Ortrugo, ma anche le altrettanto oscure varietà Melara e Santa Maria utilizzate per produrre il Vin Santo di Vigoleno.

Il Bervedino predilige terreni poco umidi, ma ben esposti ed ha una discreta produttività. Il grappolo è medio, piramidale, spesso con un’ala e compatto. L’acino è medio, sferoidale, con buccia pruinosa di colore giallo dorato che diventa ambrato con l’esposizione solare. Il vino che si ottiene dal Berverdino ha colore giallo paglierino tendente al dorato, profumo fruttato e gusto sapido, fresco, fine, con gradazione minima di 11°. Si abbina a piatti poco strutturati, pesce, carni bianche, formaggi poco stagionati, zuppe e va servito alla temperatura di 12°-14°.

Il Vitigno Bervedino e la sua coltivazione in Italia

Bervedino - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Bervedino è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Emilia-Romagna e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 10 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliEmilia-Romagna
Superfice vitata nazionale10 ha
Anno di registrazione1970
Autorizzato regioniEmilia-Romagna

Bervedino - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Bervedino sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Bervedino ha foglia media, pentagonale, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Bervedino ha grappolo compatto, medio, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Bervedino ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia pruinosa e di colore verde-gialla.

Bervedino - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Bervedino sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Bervedino è di colore Giallo dorato, Foxy. Al palato è sapido, Fruttato, fresco.

Bervedino - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Bervedino le caratteristiche principali sono:

Bervedino - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Bervedino risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Colli Piacentini DOCDOCEmilia-Romagna

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.