Strumenti per il servizio del vino

Per servire correttamente il vino, oltre alla giusta tecnica e ad una certa dose di esperienza, servono anche strumenti del mestiere adatti allo scopo. Vediamo quali sono.

Strumenti per la Degustazione dei Vini

Vediamo quali sono gli strumenti del Sommelier e gli accessori utili per degustare il vino a casa.

I bicchieri per la degustazione del vino

Il bicchiere non è solo un oggetto di “arredamento” e decorazione della tavola, ma soprattutto il più importante strumento per la degustazione del vino.

Il Decanter

Il decanter permette la decantazione e/o l'arieggiamento dei vini rossi, ma anche bianchi, che abbiano passato un lungo periodo di affinamento in bottiglia

Il Cavatappi

Il cavatappi o levatappi è uno strumento fondamentale per la degustazione del vino, permettendo la corretta apertura delle bottiglie.

Il Tastevin

Il tastevin, piccola ciotola per la degustazione del vino, oggi ha assunto funzione più che altro decorativa, portato al collo come emblema dai sommelier.

Il Termometro per il vino

Il termometro a lettura rapida viene utilizzato per verificare la correttezza della temperatura prima del servizio del vino.

La Glacette

La Glacette è un contenitore termico, di solito in acciaio o plastica rigida, nel quale vine inserita la bottiglia già a temperatura.

Il Secchiello per il ghiaccio

Il secchiello per il ghiaccio serve a raffreddare la bottiglia di vino quando occorre portarla alla giusta temperatura di servizio.

La Pinza per spumante

La pinza per spumante viene utilizzata per vincere la resistenza di quei tappi di spumante che risultano particolarmente difficili da estrarre a mano.

Il Cestello portabottiglie

Il cestello portabottiglie viene utilizzato per il trasporto di bottiglie che abbiano passato lunghi periodi in cantina e che quindi possono presentare dei sedimenti al loro interno.

Tappo stopper

Il Tappo stopper consente di mantenere l'effervescenza delle bottiglie di spumante una volta aperte