Il Frappato, vitigno autoctono Siciliano, è uno dei più diffusi nelle province di Catania, Caltanissetta e Ragusa, da cui con tutta probabilità proviene, ma lo si trova anche in altre zone della regione. In purezza è poco diffuso, in uvaggio col Nero d’Avola origina Il Cerasuolo di Vittoria DOCG, l’unica DOCG della Sicilia, ubicata in provincia di Ragusa. In purezza il vino ottenuto dal Frappato è di colore rosso rubino scarico, di sentori vinosi e fruttati, morbido e di corpo. Alcuni esempi di questi vini sono le relative tipologie delle DOC Eloro ed Erice. Agli uvaggi, nei quali è spesso in combinazione con il Nero d’Avola, il Frappato dona struttura e finezza e ne migliora l’affinamento.
La Guida ai vini d'Italia di Quattrocalici

Introduzione ai vini Frappato d'Italia
Guida alla degustazione dei vini Frappato
Scopriamo i segreti della degustazione dei vini Frappato nella Guida alla Degustazione dei vini d'Italia di Quattrocalici.Denominazioni di origine per i vini Frappato
I vini Frappato selezionati da Quattrocalici
Di seguito una lista di vini Frappato tra quelli prodotti dalle aziende recensite da Quattrocalici. La stellina posta di fianco ai vini indica i vini selezionati e degustati da Quattrocalici.it
I Libri di Quattrocalici
My♥Wines
Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.
Conoscere il Vino - Il Libro
"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.