La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Abrusco

scheda ampelografica completa

Vitigno  Abrusco

Il vitigno Abrusco e i suoi vini

Il vitigno Abrusco è un vitigno a bacca nera, coltivato principalmente in Toscana, soprattutto nella zona del Chianti. Vitigno di origine antica, presenta una certa somiglianza con l’Abrostine, varietà di Vitis Labrusca, derivante anch’essa dall’addomesticazione di uve selvatiche della zona e presenti ai giorni nostri solo a livello di pochi ceppi in limitatissime zone in provincia di Firenze. L’Abrusco fa parte dei cosiddetti “vitigni da colore“, come anche il Colorino con il quale condivide spesso la coltivazione. Questi vitigni presentano una notevole carica antocianica e venivano per questo motivo spesso utilizzati negli uvaggi per dare colore al vino. L’Abrusco è una specie considerata vicina all’estinzione, considerato che ne esistono meno di 6 ettari coltivati.

L’Abrusco è una varietà consentita in diverse denominazioni della Toscana, in particolare la Chianti DOCG e la Capalbio DOC nelle colline a sud della provincia di Grosseto. Qui l’Abrusco può rientrare fino al 50% dell’uvaggio dei vini rossi e rosati insieme al Sangiovese. Il vitigno Abrusco ha acini scuri, nero-bluastri, con polpa di colore pallido. La sua epoca di maturazione è media, viene solitamente vendemmiato nel mezzo della stagione, dopo il Ciliegiolo, a maturazione precoce e prima del Sangiovese, a maturazione tardiva. I vini  prodotti con l’Abrusco hanno buona struttura, aromi speziati e profumi di buona intensità.

Il Vitigno Abrusco e la sua coltivazione in Italia

Abrusco - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Abrusco è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Toscana e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1999. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 2 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliToscana
Superfice vitata nazionale2 ha
Anno di registrazione1999
Autorizzato regioniToscana

Abrusco - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Abrusco sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Abrusco ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Abrusco ha grappolo medio, piramidale.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Abrusco ha acini piccoli, di forma sferoidali e di colore blu-nera.

Abrusco - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Abrusco sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Abrusco è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, fine, persistente.

Abrusco - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Abrusco le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione media
VigoriaVigoria bassa
ProduttivitàProduttività discreta

Abrusco - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Abrusco risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Capalbio DOCDOCToscana
Chianti DOCGDOCGToscana

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.