La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Vitovska

scheda ampelografica completa

Vitigno  Vitovska

Il vitigno Vitovska e i suoi vini

La Vitovska è un vitigno autoctono a bacca bianca presente in tutta la zona del Carso, sia nel Friuli-Venezia Giulia che nel versante sloveno. Il suo nome sembra provenire dalla località di Vipacco, oggi in Slovenia (Vitovlje), Al di là del confine è conosciuto come Vitovska Gargania, ed è presente in questo areale da tempo immemore. Nel registro nazionale varietà di vite, così come nei riferimenti ufficiali dei disciplinari, è presente col sinonimo Vitouska. La Vitovska è vitigno di confine, che spesso in passato veniva vinificato in assemblaggio con altre uve, soprattutto con la Malvasia Istriana, ma che sempre più spesso è proposto vinificato da sola, grazie alla tendenza alla riscoperta dei vitigni autoctoni dimenticati e alle qualità enologiche di questa varietà che hanno fatto si che sempre più produttori la propongano vinificata in purezza.

La Vitovska presenta grappoli di forma piramidale e compatti, con bacche sferiche, verdi. Viene coltivata nel Carso, su terreni di rocce bianco-grigie, chiaramente calcarei e con una buona componente gessosa. Questi terreni sono molto fertili, nonostante l’aspetto esteriore piuttosto brullo. Le varie epoche, germogliamento, vendemmia ad esempio, sono abbastanza precoci, e il vitigno viene allevato con sistemi a spalliera. L’uva possiede una polpa succosa insapore. Nonostante il sapore neutro dell’uva, dalla Vitovska si ottengono vini di buona personalità e spessore, con una gamma olfattiva tra il fruttato e l’erbaceo. Il riconoscimento più caratteristico è quello della pera Williams, con note di salvia in chiusura. Al palato la struttura è buona, con un bell’equilibrio tra la sapidità e l’acidità e un gusto secco che ben si sposa con gli antipasti di salumi freschi o di mare. La Vitovska può essere servito benissimo anche come aperitivo. La sua riscoperta ha portato anche a sperimentare alcune versioni affinate in legno, che svelano oltre la vinosità della gioventù, anche dei sentori più morbidi con l’acidità che si attenua per far posto a strutture più rotonde. La tipologie DOC Carso Vitovska è riuscita a ritagliarsi il suo spazio nel mercato e il vitigno rappresenta oggi una realtà importante nel panorama enologico locale.

Il Vitigno Vitovska e la sua coltivazione in Italia

Vitovska - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Vitovska è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Friuli-Venezia Giulia e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1991. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 50 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliFriuli-Venezia Giulia
Superfice vitata nazionale50 ha
SinonimiVitouska, Garganja
Anno di registrazione1991

Vitovska - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Vitovska sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Vitovska ha foglia grande, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Vitovska ha grappolo compatto, lungo, piramidale, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Vitovska ha acini , di forma sferoidali, con buccia pruinosa e di colore verde-gialla.

Vitovska - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Vitovska sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Vitovska è di colore Giallo paglierino. Al palato è fresco, secco, persistente, sapido, abbastanza complesso, Erbaceo, Fruttato.

Vitovska - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Vitovska le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione precoce
VigoriaVigoria moderata
Sensibilità conosciuteAcinellatura

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.