La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Tinta Barroca

scheda ampelografica completa

Vitigno  Tinta Barroca

Il vitigno Tinta Barroca e i suoi vini

La Tinta Barroca è un vitigno a bacca nera molto diffuso nella Valle del Douro, nel nord del Portogallo. Rientra nella composizione del vino liquoroso di Porto, un impiego a cui è particolarmente adatto, grazie al livello zuccherino particolarmente elevati dei suoi mosti, al quale corrisponde un elevato potenziale alcolico. Il successo del Tinta Barroca nella sua regione è dovuto in larga parte alla sua adattabilità nel dare vita ad assemblaggi con altre uve locali. Infatti vinificazioni del Tinta Barroca in purezza sono pressoché sconosciute, se si esclude qualche caso in Sudafrica, dove il vitigno è anche utilizzato in assemblaggio col Pinotage per dare vini fortificati simili al Porto. Le sue rese elevate sono un’altra ragione per il suo successo, che lo ha portato ad essere la terza varietà più coltivata nel Douro, dopo la Tauriga Franca e il Tinta Roriz (Tempranillo). Uno svantaggio per la sua diffusione è la tendenza degli acini ad avvizzire quando il clima è particolarmente caldo e per questo motivo i vigneti di Tinta Barroca vengono spesso piantati sui pendii più freschi e più alti della valle e sui pendii esposti a nord, dove sono protetti dall’intenso sole pomeridiano.

Il vitigno Tinta barroca in Portogallo

Tinta Barroca - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Tinta Barroca non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Portogallo, ma viene anche coltivato in Portogallo, Sud Africa. La sua superficie coltivata in Portogallo ammonta a 4.500 ha Portogallo, 260 ha Sudafrica, mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca bianca
Nazione o zona di originePortogallo
Coltivato inPortogallo, Sud Africa
Superfice vitata nazionale4.500 ha Portogallo, 260 ha Sudafrica

Tinta Barroca - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Tinta Barroca sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Tinta Barroca ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Tinta Barroca ha grappolo spargolo, medio, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Tinta Barroca ha acini medi, di forma sferoidali e di colore blu-nera.

Tinta Barroca - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Tinta Barroca sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Tinta Barroca è di colore Rosso granato. Al palato è abbastanza intenso, di corpo.

Tinta Barroca - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Tinta Barroca le caratteristiche principali sono:
Predilige posizioneVigneti in collina
Epoca maturazioneMaturazione precoce
ProduttivitàProduttività elevata
Sensibilità conosciuteOidio, Peronospora

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.