La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Roussanne

scheda ampelografica completa

Vitigno  Roussanne

Il vitigno Roussanne e i suoi vini

Il vitigno Roussanne è una varietà a bacca bianca coltivata nella Valle del Rodano ed in altre zone del Midi francese. Viene spesso usato negli uvaggi con il Marsanne, con la quale spesso è stato confuso, ed è una delle varietà autorizzate per la produzione dello Chateauneuf-du-Pape bianco.Rispetto al Marsanne, la Roussanne risulta più aromatica ed elegante, dando vini dall’aroma persistente che richiama il thè alle erbe e dotati di un palato fresco e sapido. Inoltre questa buona acidità, arriva a consentire ai vini maggiore longevità rispetto alla Marsanne. Per queste qualità la Roussanne si sta imponendo anche in Savoia e in Provenza. In Italia entrambi questi vitigni sono coltivati in alcune aree della Toscana e della Liguria, e vengono utilizzati per la produzione del vino DOC Montecarlo bianco e in assemblaggio con il Vermentino in Liguria.

Spesso la si trova in assemblaggi con lo Chardonnay. Qualche piccola produzione in IGT viene fatta anche in Sicilia. Pur essendo un vitigno abbastanza resistente, la Roussanne soffre però la penuria idrica ed ha produzione piuttosto irregolare, una certa sofferenza al marciume e allo oidio ed è inoltre sensibile al vento. Per la conservazione degli aromi, è molto importante portare l’uva al livello ottimale di maturazione, che è piuttosto tardiva. Negli ultimi decenni sono stati comunque sviluppati dei cloni che hanno notevolmente attenuato queste carenze.

Il vitigno roussanne in Italia

Roussanne - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Roussanne è uno dei  Vitigni locali, Vitigni internazionali a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Toscana e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1971. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 110 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni locali, Vitigni internazionali
Regioni Italiane principaliToscana
Nazione o zona di origineValle del Rodano
Superfice vitata nazionale110 ha
Anno di registrazione1971
Autorizzato regioniToscana
Il vitigno Roussanne nel mondo

Roussanne - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Roussanne sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Roussanne ha foglia media, orbicolare, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Roussanne ha grappolo compatto, medio, piramidale.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Roussanne ha acini piccoli, di forma sferoidali, con buccia pruinosa, sottile e di colore verde-gialla.

Roussanne - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Roussanne sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Roussanne è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido, fresco.

Roussanne - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Roussanne le caratteristiche principali sono:

Roussanne - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Roussanne risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Montecarlo DOCDOCToscana

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.