La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Melon de Bourgogne

scheda ampelografica completa

Vitigno  Melon de Bourgogne

Il vitigno Melon de Bourgogne e i suoi vini

Il Melon de Bourgogne è un vitigno a bacca bianca caratteristico della denominazione Muscadet-de-Sèvre-et-Maine, nella Valle della Loira occidentale, che è anche l’unica zona in Francia dove viene coltivato, nonostante il suo nome indichi nella Borgogna l’antica zona di origine. Il Muscadet è il vino che maggiormente identifica il vitigno  Melon de Bourgogne e si distingue per le caratteristiche note di di mela e agrumi e il sottofondo minerale, accompagnato talvolta da una certa salinità, soprattutto nei vini prodotti lungo la fascia costiera atlantica. La vinificazione tradizionale del Melon de Bourgogne prevede un prolungato contatto con le fecce (“sur lie“) e talvolta anche la maturazione in botte, che dà ai vini maggiore profondità, consistenza e complessità. Al di fuori della Francia, il Melon de Bourgogne ha si è diffuso solo parzialmente in California e in Australia, dove è stato spesso confuso con il Pinot bianco. Attualmente alcune coltivazioni si possono trovare solo nella Willamette Valley, al confine tra gli stati dell’Oregon e di Washington.

Il Melon de Bourgogne è un vitigno non molto vigoroso, per cui richiede potature piuttosto lunghe. Ha germogliatura precoce, cosa che permette un secondo germogliamento, in grado di salvare il raccolto, in caso di gelate primaverili. E’ sensibile alle muffe del grappolo, come la botrite, ma non all’oidio. I grappoli hanno compattezza media e gli acini sono sferoidali e di piccola dimensione.

Il vitigno Melon de Bourgogne in Francia

Melon de Bourgogne - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Melon de Bourgogne non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Francia, ma viene anche coltivato in Francia, Stati Uniti d’America. La sua superficie coltivata in Francia ammonta a 12.000 ha (Francia), mentre a livello mondiale supera i 13.000 ha.
Colore baccaBacca bianca
Nazione o zona di origineFrancia
Coltivato inFrancia, Stati Uniti d’America
Superfice vitata nazionale12.000 ha (Francia)
Superfice vitata mondiale13.000 ha

Melon de Bourgogne - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Melon de Bourgogne sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Melon de Bourgogne ha foglia , pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Melon de Bourgogne ha grappolo compatto, medio, cilindrico, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Melon de Bourgogne ha acini piccoli, di forma sferoidali, con buccia consistente, spessa e di colore verde-gialla.

Melon de Bourgogne - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Melon de Bourgogne sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Melon de Bourgogne è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, sapido, Minerale.

Melon de Bourgogne - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Melon de Bourgogne le caratteristiche principali sono:
Predilige climaClima fresco
Richiede potaturaPotatura lunga
VigoriaVigoria bassa
Sensibilità conosciuteBotrite o Botrytis cinerea
Resistente aGelo, Oidio

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.