Lo Syrah è un vitigno di origine Francese, proveniente dalla Valle del Rodano e da li diffusosi in tutto il mondo, soprattutto nei paesi di più recente vocazione vitivinicola come la California, l’Australia, il Sudafrica e la Nuova Zelanda. In Italia lo Syrah ha trovato diffusione soprattutto in Toscana e in Sicilia. Una prerogativa che contraddistingue questo vitigno è quella di riuscire a mantenere la sua tipicità aromatica anche in climi caldi. Lo Syrah dà vini un po’ ruvidi in gioventù ma caratterizzati da una buona predisposizione all’affinamento, soprattutto in legno. Gli Syrah che così si ottengono sono caratterizzati da note fruttate di ribes, mora e prugna, arricchite spesso da toni fumé e da un fondo speziato, di grande eleganza e tannicità moderata.
La Guida ai vini d'Italia di Quattrocalici

Introduzione ai vini Syrah d'Italia
Guida alla degustazione dei vini Syrah
Scopriamo i segreti della degustazione dei vini Syrah nella Guida alla Degustazione dei vini d'Italia di Quattrocalici.Denominazioni di origine per i vini Syrah
I vini Syrah selezionati da Quattrocalici
Di seguito una lista di vini Syrah tra quelli prodotti dalle aziende recensite da Quattrocalici. La stellina posta di fianco ai vini indica i vini selezionati e degustati da Quattrocalici.it
I Libri di Quattrocalici
My♥Wines
Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.
Conoscere il Vino - Il Libro
"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.