L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Valsusa DOC

La Denominazione Valsusa DOC

valsusa-doc denominazione

I vini Valsusa DOC sono prodotti in 19 comuni della provincia di Torino da Almese a Exilles, tutti parte della valle che dà il nome al vino, la Valle di Susa. La Valle di Susa gode di un prezioso microclima al riparo dai venti freddi del Nord, dimostrato anche dalla presenza di alcune varietà vegetali tipiche del clima mediterraneo. L’ambiente è particolarmente favorevole alla coltura della vite avendo solo il 20% delle precipitazioni annue in estate. Questa caratteristica unita alla ventosità elevata e al buon soleggiamento creano le condizioni ottimali per permettere la coltivazione della vite oltre gli 850 metri di altezza, condizione unica in Piemonte. Questo ha permesso lo svilupparsi di vitigni autoctoni quali l’Avanà, il Becuet, il Baratuciat, che hanno potuto adattarsi al meglio al clima locale sviluppando proprie caratteristiche, conferendo ai vini carattere di tipicità. I vigneti sono posti su terreni rocciosi con pendenze variabili dove prevalgono i terrazzamenti sostenuti da muri in pietra a secco. Tutte le tipologie del Valsusa sono caratterizzate dalle peculiarità dei vini di montagna, essendo vini sottili di grande profumazione ma bassa gradazione se pur di buona conservabilità. Il Valsusa DOC è prodotto nelle tipologie rosso e rosso novello. Il “Valsusa” rosso è ottenuto con un minimo di 60% di varietà autoctone piemontesi, come Barbera, DolcettoNeretta Cuneese e l’autoctono della Val Susa Avanà. Si presenta di un bel colore rosso rubino , profumo vinoso, caratteristico di frutti di bosco e ciliegie selvatiche,esaltati dalla forte escursione termica propria del territorio di produzione. I tannini non nparticolarmente marcati sono sostenuti dall’acidità moderata. Nel caso di vini invecchiati può essere presente il sentore di legno. Il “Valsusa” Novello è un vino di bassa gradazione e tannicità presenta spiccato profumo di ciliegia e frutti di bosco. I profumi sono più o meno accentuati a seconda della percentuale di macerazione carbonica utilizzata e della prevalenza dei vari vitigni, che varia da produttore a produttore.

La Valsusa DOC nei dettagli

Valsusa DOC

Creata nel1997
Prima approvazioneApprovata con D.M. del 31.10.1997, G.U. 265 del 13.1.1997
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal Provvedimento Ministeriale Prot. Uscita N.0056949 del 07.08.2019
RegionePiemonte
ProvinceTorino
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Torino
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Valsusa DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Valsusa DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Valsusa DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Valsusa DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Valsusa DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Valsusa DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.