Vien de Nus - La Guida dei Vitigni d'Italia

vitigno vien de nus

Il vitigno Vien de Nus

Il vitigno Vien de Nus deve il suo nome alla località  situata nei pressi di Aosta, da cui proviene e dove ancor oggi viene coltivata. Il suo nome significa appunto "pianta di Nus". E', insieme al Petit rouge, il vitigno autoctono a bacca rossa più coltivato e diffuso del comprensorio vitivinicolo della Valle d'Aosta, e come questo appartiene alla famiglia di vitigni autoctoni detti "Orious", evoluti attraverso continue riproduzioni naturali nel loro areale di coltivazione. Conosciuto anche come Gros Vien o Gros Rodzo, il Vien de Nus è diffuso su di un areale di coltivazione che si estende da Donnaz a Avise, su ambedue i versanti orografici della Dora Baltea, fino ad altitudini di circa 750 metri, ai massimi consentiti per la produttività della vite. Costituisce la base di alcuni vini rossi della Valle d'Aosta DOC.

Estratto dal catalogo vitigni

Nome varietà Codice varietà Sinonimi riconosciuti Autorizzato province Autorizzato regioni Raccomandato province Raccomandato regioni Anno ins. Gruppi
Vien de Nus N. 265 Valle d'Aosta 1970 Autoctoni

Caratteristiche del vitigno Vien de Nus

Colore Bacca: Nera

Caratteristiche varietali:

Il vitigno Vien de Nus ha le seguenti caratteristiche varietali:

  • Foglia: foglia grande, pentagonale,pentalobata
  • Grappolo: medio-grande, conico-piramidale, alato, mediamente compatto
  • Acino: grande, sferico Buccia: molto pruinosa di colore nero blu.

Coltura ed allevamento:

Caratteristiche produzione:

Il vitigno Vien de Nus ha vigoria elevata ee epoca di maturazione medio-precoce. la sua produzione è abbondante, ma a volte poco costante a causa della sua sensibilità a malattie ed avversità climatiche.

Caratteristiche vino:

Il vitigno Vien de Nus dà un vino di colore rosso porpora intenso che tende a scolorirsi con l'invecchiamento assumendo toni via via più granati, intenso al naso, con note vinose. Al palato è secco, morbido e leggero di corpo, poco alcolico.

Denominazioni in cui il vitigno è presente