L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Elba DOC

La Denominazione Elba DOC

Cartina Elba DOC

La zona di produzione dei vini della denominazione di origine “Elba DOC” corrisponde all’intero territorio amministrativo dei comuni dell’Isola d’Elba. La DOC Elba è riferita a 8 tipologie di vini fermi e 5 di vini passiti. Le diverse tipologie sono ottenute principalmente dai vitigni che nei secoli si sono meglio adattati all’ambiente geografico dell’isola d’Elba: i vini bianchi sono ottenuti prevalentemente dalle varietà Trebbiano toscano, Ansonica, Vermentino e Moscato, i vini rossi ed il rosato dalla varietà Sangiovese. Per il clima caldo e asciutto i vini hanno titolo alcolometrico totale minimo abbastanza elevato e modesto tenore in acidità totale; i vini passiti, ancora a motivo del clima caldo durante il periodo di appassimento delle uve, presentano un elevato estratto non riduttore e un buon contenuto in residuo zuccherino. Per la composizione minerale dei terreni i vini, in particolare i bianchi, presentano una buona sapidità e una decisa mineralità al gusto.

La Elba DOC nei dettagli

Elba DOC

Creata nel1967
Prima approvazioneApprovata con DPR 09.07.1967, G.U. 200 del 10.08.1967
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegioneToscana
ProvinceLivorno
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneIsola d’Elba (Livorno)
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Elba DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Elba DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Elba DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Elba DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Elba DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Elba DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.