La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Groppello di Revò

scheda ampelografica completa

Vitigno  Groppello di Revò

Il vitigno Groppello di Revò e i suoi vini

Il vitigno Groppello di Revò appartiene alla famiglia dei Groppelli, tutti originari della sponda ovest del Lago di Garda, da Desenzano fino alla Val di Non nel Trentino. I Groppelli vengono coltivati anche in Veneto (nelle province di Vicenza, Verona e Treviso) e in Lombardia (nelle province di Brescia e Bergamo). Dei Groppelli avevano parlato già molti autori latini tra cui Virgilio e Plinio il Vecchio. Rispetto agli altri Groppelli, il Groppello di Revòautoctono della Val di Non, in Trentino e produce vini più intensi e corposi. Il nome Groppello deriva da groppo (“nodo” in dialetto veneto), in quanto i grappoli di questa varietà sono molto compatti, mentre Revò si riferisce all’omonimo comune, situato vicino al Lago di Santa Giustina, nella zona di origine del vitigno.

Il Groppello di Revò predilige terreni collinari di origine morenica, argillosi e ben esposti che gli assicurano buona vigoria, produzione e maturazione delle uve. Dal punto di vista ampelografico, la foglia del Groppello di Revò è di forma media, pentagonale con tre o cinque lobi. Il grappolo è piccolo, cilindrico o conico, compatto, alato e l’acino è medio, tondo con buccia di media consistenza e pruinosa. Il Groppello di Revò viene vinificato sia in purezza che in assemblaggio con altri vitigni locali. In purezza il Groppello di Revòvini di un bel colore rubino brillante, molto vivace, con buona gamma di profumi, molto delicata e fruttata e piccoli tocchi di spezie. Il palato si presenta con buona morbidezza, leggero ma dal corpo abbastanza pieno, con una caratteristica freschezza dovuta alla buona acidità naturale. I vini ottenuti con il Groppello di Revò sono più strutturati rispetto a quelli caratteristici della zona del Garda, e trovano un perfetto abbinamento con i piatti tipici della tradizione, come i tortei de patate accompagnati da tagliere di salumi e formaggi, minestra di orzo ma anche secondi piatti di carne e selvaggina.

Il Vitigno Groppello di Revò e la sua coltivazione in Italia

Groppello di Revò - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Groppello di Revò è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Trentino-Alto Adige e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 2004. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 12 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliTrentino-Alto Adige
Superfice vitata nazionale12 ha
Famiglia vitigniGroppelli
Anno di registrazione2004
Autorizzato provinceTrento

Groppello di Revò - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Groppello di Revò sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Groppello di Revò ha foglia media, pentagonale, pentalobata, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Groppello di Revò ha grappolo molto compatto, medio, cilindrico, conico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Groppello di Revò ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia pruinosa, e di colore blu-nera.

Groppello di Revò - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Groppello di Revò sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Groppello di Revò è di colore Rosso rubino, brillante. Al palato è fresco, di corpo, morbido.

Groppello di Revò - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Groppello di Revò le caratteristiche principali sono:
Predilige posizione
Sensibilità conosciuteBotrite o Botrytis cinerea

Groppello di Revò - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Groppello di Revò risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.