Il vino "Etna Bianco" è un Vini bianchi da uve autoctone, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall'azienda Planeta. L'azienda Planeta è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Agrigento e della regione Sicilia in generale. Il vino “Etna Bianco” di Planeta in quanto Vini bianchi da uve autoctone, si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso. Il vino "Etna Bianco" di Planeta è un vino Bianco, fermo e secco, vinificato da uve Carricante nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione Etna DOC. L'azienda Planeta è stata inserita nella Guida Vini di Quattrocalici perché è una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Agrigento. La zona in cui si trova l'azienda Planeta è storicamente vocata per la viticoltura. In particolare, i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Agrigento hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell'azienda Planeta ed in particolare il Vini bianchi da uve autoctone “Etna Bianco”, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina Planeta produce circa bottiglie del vino "Etna Bianco", a testimoniare l'importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.
Etna Bianco - vino della cantina Planeta

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.
Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.
Scrivi un commento sul vino Etna Bianco
Valuta il vino
(0 recensioni)Caratteristiche del vino Etna Bianco della cantina Planeta
Nella tabella riportiamo i dati tecnici del vino Etna Bianco della cantina Planeta. Per maggiori dettagli sul prodotto, fare rifermento al sito del produttore.Categoria vino: | Vini bianchi da uve autoctone |
Tipo denominazione: | DOC |
Colore: | Bianco |
Tipologia: | fermo |
Zuccheri: | secco |
Volume bottiglia: | 0.75 |
Fascia prezzo: | €€ |
Regione: | Sicilia |
Provincia: | Agrigento |
Vitigni: | Carricante |
Denominazione: | Etna DOC |
Tipologia vino: | Etna DOC bianco |
I premi vinti dal vino Etna Bianco della cantina Planeta
Riportiamo i principali riconoscimenti ottenuti negli anni dal vino Etna Bianco della cantina Planeta. Più informazioni sui premi recensiti da Quattrocalici.Premio | Anno premio | Annata vino |
---|---|---|
3 Bicchieri | 2018 | 2016 |
Gli altri vini del produttore Planeta
Di seguito i vini della cantina Planeta selezionati da Quattrocalici. I vini sono stati scelti in quanto ci sono parsi i più rappresentativi della produzione della cantina e del territorio.I Libri di Quattrocalici
My♥Wines
Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.
Conoscere il Vino - Il Libro
"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.