I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Torraccia del Piantavigna

Vai alla pagina di ricerca produttori della guida

Torraccia del Piantavigna - L'Azienda

Situata nell’Alto Piemonte, ai piedi del Monte Rosa, Torraccia del Piantavigna coltiva vitigni autoctoni di grande tradizione come il Nebbiolo, la Vespolina e l’Erbaluce su una superficie vitata di 38 ettari, localizzata nelle zone delle Colline Novaresi e in quella del Gattinara. La raccolta avviene rigorosamente con sistemi manuali e i grappoli raccolti in piccole cassette per preservarne l’integrità. L’azienda vinifica, affina e imbottiglia direttamente nelle sue cantine vini rossi, bianchi e rosati di grande qualità, tra i quali spiccano eccellenze come il Ghemme e il Gattinara D.O.C.G.  Queste produzioni, oltre a richiedere la stretta osservanza di disciplinari particolarmente restrittivi,  vengono realizzate con  grande impegno verso la tutela del territorio, della comunità e dell’ambiente, attitudine questa che è valsa a Torraccia del Piantavigna il riconoscimento del prestigioso premio Eco-friendly di Vini Buoni d’Italia del Touring Club Italiano nel 2014.

Emblema dei costanti e svariati apprezzamenti della critica di settore, è il prestigioso Tre Bicchieri del Gambero Rosso, ottenuto per le varietà Ghemme e Gattinara per ben 7 anni consecutivi. In particolare con il Ghemme 2007, probabilmente la migliore annata prodotta fino ad oggi, l’azienda si è piazzata al 30 posto nella classifica dei migliori 50 vini d’Italia del concorso Best Italian Wines Awards 2014.

Torraccia del Piantavigna - La Cantina e i Vini

Torraccia del Piantavigna
Torraccia del Piantavigna
via Romagnano 20 - 28074 Ghemme (Novara)

Valuta il produttore

(0 recensioni)


Torraccia del Piantavigna - I dettagli della cantina

Anno di fondazione:1997
Produzione:150000
Visite all'azienda:Su prenotazione
Vendita diretta:

Torraccia del Piantavigna - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Torraccia del Piantavigna. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I vini di Torraccia del Piantavigna degustati da Quattrocalici

Abbiamo degustato i vini di Torraccia del Piantavigna che ci sono sembrati più importanti e significativi. Di seguito i risultati delle degustazioni.
 VinoAnnataDataDegustato daPunteggio
fiori-5Ghemme200715/05/2015Marcello Leder90/100

I Premi vinti da Torraccia del Piantavigna

Riportiamo i principali riconoscimenti ottenuti nel tempo dall'azienda Torraccia del Piantavigna. Più informazioni sui premi recensiti da Quattrocalici
VinoAnnata vinoAnno premioPremio
Ghemme201120173 Bicchieri
Ghemme Vigna Pelizzane201120184 Viti
Ghemme Vigna Pelizzane201120183 Bicchieri

Tutti i libri sul vino

Tutti i libri sul vino scelti da Quattrocalici.

Tutti gli accessori per il vino

Tutti gli accessori per il vino scelti da Quattrocalici.