I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

La Casa di Bricciano

Vai alla pagina di ricerca produttori della guida

Biologico
La Casa di Bricciano

La Casa di Bricciano - L'Azienda

L’Azienda Biologica a carattere familiare “La Casa di Bricciano” nasce nel 1992, all’insegna di un’agricoltura biologica nel pieno rispetto della natura e un’attenzione scrupolosa per la qualità dei suoi prodotti. I primi vini sul mercato sono usciti nel 2001 e dal 2009 hanno la certificazione biologica.
Nel territorio del Chianti Classico (Toscana), dal lavoro nelle vigne fino alla vinificazione in cantina e poi all’affinamento, vengono curati scrupolosamente e artigianalmente tutti i passaggi per poter offrire una quantità limitata di prodotti di ottima qualità, vini che hanno ricevuto negli anni molti riconoscimenti e medaglie in ambito internazionale , a dimostrazione che dalla coltivazione biologica possono nascere prodotti eccellenti.

I vini provengono esclusivamente da uva prodotta in azienda per un totale di 12.000 bottiglie circa all’anno. Vengono prodotti 4 tipi di vino : un “CHIANTI CLASSICO” D.O.C.G. (80% Sangiovese e 20% tra Merlot e Cabernet Sauvignon, un “CHIANTI CLASSICO RISERVA” D.O.C.G. (86% Sangiovese e 14% tra Merlot e Cabernet Sauvignon), un “SANGIOVESE” I.G.T. (98% Sangiovese e 2% Ancellotta) e “IL RITROVO” I.G.T. ( 30% Merlot e 70% Cabernet Sauvignon).

La Casa di Bricciano - La Cantina e i Vini

La Casa di Bricciano
La Casa di Bricciano
Loc. La Casa di Bricciano, 43 - 53013 Gaiole in Chianti (Siena)

La Casa di Bricciano - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di La Casa di Bricciano, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Scrivi un commento sulla cantina La Casa di Bricciano

Valuta il produttore

(0 recensioni)

La Casa di Bricciano - I dettagli della cantina

Anno di fondazione:2001
Produzione:12000
Ettari vitati:3.8
Biologico:
Visite all'azienda:Su prenotazione
Vendita diretta:

La Casa di Bricciano - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda La Casa di Bricciano. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I vini di La Casa di Bricciano degustati da Quattrocalici

Abbiamo degustato i vini di La Casa di Bricciano che ci sono sembrati più importanti e significativi. Di seguito i risultati delle degustazioni.
 VinoAnnataDataDegustato daPunteggio
fiori-3Chianti Classico riserva201022/12/2015Marcello Leder84/100
fiori-4Il Ritrovo200922/12/2015Marcello Leder87/100
fiori-3Sangiovese200922/12/2015Marcello Leder83/100

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...