L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Lambrusco Mantovano DOC

La Denominazione Lambrusco Mantovano DOC

lambrusco-mantovano-doc

La zona geografica della denominazione Lambrusco Mantovano DOC comprende due sottozone, la sottozona dell’“Oltre Po mantovano” area sita a destra del fiume Po e la sottozona del “Viadanese-Sabbionetano”e cioè il territorio compreso fra il fiume Oglio e il fiume Po. L’area dell’Oltre Po mantovano è la zona della bassa pianura, compresa tra le quote 7 e 20 m. slm. L’ area del Viadanese-Sabbionetano è invece la zona della media pianura compresa tra il fiume Po e l’Oglio, le quote sono comprese tra i 13 e i 36 m. slm. Il clima di entrambe le zone è caratterizzato da temperature medie estive che superano i 22° C con afosità estiva causata anche dalla forte umidità, nebbie nel periodo autunno-inverno e inverni rigidi con ritorni di gelo primaverili.

La coltivazione della vite nell’Oltre Po Mantovano ha origini antiche. Già il poeta Virgilio, nativo di Mantova, descrisse l’esistenza della Vitis labrusca duemila anni fa, nella sua quinta Bucolica. La coltivazione della vite assume consistenza alla fine del secolo XI con i monaci benedettini nei territori dell’abbazia di Polirone a San Benedetto Po. Anche la coltivazione della vite nel Viadanese-Sabbionetano ha origini antiche come nell‘Oltre Po Mantovano.

Importante nella viticoltura della zona è il vitigno Lambrusco Viadanese che prende il nome dal comune in provincia di Mantova dove è maggiormente diffuso: Viadana. Le pratiche relative all’elaborazione dei vini sono quelle tradizionalmente consolidate nelle due zone per la vinificazione e l’ottenimento dei vini rosso e rosato, le tipologie previste dal disciplinare della denominazione.

Lambruschi per raggiungere una maturazione ottimale hanno bisogno di temperature elevate nel periodo estivo (aprile-ottobre). Solo in questo modo è possibile raggiungere la giusta maturazione e ottenere quelle caratteristiche organolettiche connesse agli elevati contenuti polifenolici e aromatici caratteristici di questa varietà e che condizionano fortemente la struttura, il corpo e tutta la valutazione sensoriale. Alcune varietà importanti per l’elevato contenuto
antocianico sono ottenibile esclusivamente in questo territorio.

La Lambrusco Mantovano DOC nei dettagli

Lambrusco Mantovano DOC

Creata nel1987
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 6.05.1987, G.U. 245 del 20.10.1987
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegioneLombardia
ProvinceMantova
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni dell’Oltrepò Mantovano.
MerceologiaVino
SottozoneLambrusco Mantovano DOC sottozona Oltre Po Mantovano, Lambrusco Mantovano DOC sottozona Viadanese-Sabbionetano

Il Disciplinare della Lambrusco Mantovano DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Lambrusco Mantovano DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Lambrusco Mantovano DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Lambrusco Mantovano DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Lambrusco Mantovano DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Lambrusco Mantovano DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Lambrusco Mantovano DOC