La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Groppello di Revò

scheda ampelografica completa

Vitigno  Groppello di Revò

Indice

Il Vitigno Groppello di Revò e i suoi vini

Il Groppello di Revò è un vitigno a bacca nera originario della Val di Non, in Trentino, e rappresenta una delle varietà alpine più caratteristiche e antiche dell’area. Il suo nome deriva dal borgo di Revò, centro storico della viticoltura nonesa, dove il vitigno è documentato almeno dal XVIII secolo. Il termine “groppello” probabilmente allude, come per altri vitigni omonimi, alla forma compatta del grappolo, simile a un “nodo” o un “groppo”.
La storia del Groppello di Revò è strettamente legata alla viticoltura d’altura, in un territorio dove la vite veniva coltivata in condizioni spesso difficili, su terrazze e pendii esposti al sole e protetti dai venti freddi. Nei secoli il vitigno ha favorito la produzione di vini locali semplici ma fragranti, destinati al consumo familiare e alla piccola economia agraria della valle.
Nel corso del Novecento la sua presenza è progressivamente diminuita, ma dagli anni Duemila è rinato un forte interesse per la conservazione dei vitigni alpini autoctoni, che ha permesso di riportare il Groppello di Revò in alcune parcelle tradizionali e collezioni sperimentali. Oggi rappresenta un importante tassello della biodiversità viticola trentina.

Zone di coltivazione

Il Groppello di Revò è coltivato quasi esclusivamente in Trentino, nella parte occidentale della provincia, tra la Val di Non e la vicina Val di Sole. Le zone storiche sono i comuni di Revò, Cagnò, Cloz e Romallo, dove la viticoltura su terrazze e suoli sciolti ha permesso al vitigno di prosperare per secoli.
Predilige altitudini medio-alte (tra 400 e 700 metri), esposizioni calde e ventilate e terreni leggeri, sabbiosi o morenici. Il clima alpino mitigato dal lago di Santa Giustina consente maturazioni equilibrate, mantenendo una buona acidità. Fuori dal Trentino la varietà è pressoché assente.

Caratteristiche ampelografiche

La pianta di Groppello di Revò presenta vigoria medio-bassa e portamento eretto. Le foglie sono medio-piccole, trilobate, con lembo spesso e profilo leggermente increspato.
Il grappolo è piccolo o medio-piccolo, corto, cilindrico o cilindrico-conico e molto compatto, tratto caratteristico che differenzia questo biotipo dai Groppello del Garda. Gli acini sono piccoli, sferici, con buccia spessa e ricca di antociani, di colore blu-nero intenso. La polpa è succosa, con sapore neutro ma fresca e acida.
La maturazione è precoce per un vitigno alpino, fattore che ne ha favorito la coltivazione a quote elevate.

Caratteristiche colturali e agronomiche

Il Groppello di Revò è un vitigno rustico e ben adattato ai climi freddi della Val di Non. Mostra buona resistenza al gelo invernale e discreta tolleranza alla siccità, mentre la compattezza del grappolo può favorire la botrite nelle annate umide.
Le rese sono naturalmente basse, spesso irregolari, e richiedono una gestione della chioma mirata a favorire aerazione e maturazioni omogenee.
Le forme di allevamento più adatte sono guyot e pergola trentina, tipiche della viticoltura locale, entrambe efficaci nel garantire buona esposizione delle uve.

Caratteristiche enologiche del vitigno

Le uve di Groppello di Revò producono mosti con buona acidità, discreta dotazione di polifenoli e struttura contenuta. La vinificazione avviene quasi sempre in acciaio, con macerazioni brevi o medie volte a preservare freschezza e bevibilità.
Il vitigno è particolarmente adatto alla produzione di rossi leggeri e rosati alpini, caratterizzati da profilo aromatico delicato e buona tensione acida. Aromaticamente esprime note di frutti rossi freschi, ribes, lampone, violetta ed erbe di montagna.

Caratteristiche organolettiche dei vini

I vini da Groppello di Revò presentano colore rubino chiaro o cerasuolo, con riflessi violacei nelle versioni giovani. Il naso è fine, fresco e fragrante, con aromi di frutta rossa, piccoli frutti di bosco, fiori alpini e leggere spezie.
Al palato risultano snelli, tesi e molto scorrevoli, sostenuti da acidità viva e tannini sottili. La struttura è leggera, ma la personalità aromatica e la mineralità locale conferiscono identità e piacevolezza.

Il Vitigno Groppello di Revò e la sua coltivazione in Italia

Groppello di Revò - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Groppello di Revò è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Trentino-Alto Adige e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 2004. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 12 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliTrentino-Alto Adige
Superfice vitata nazionale12 ha
Famiglia vitigniGroppelli
Anno di registrazione2004
Autorizzato provinceTrento

Groppello di Revò - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Groppello di Revò sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Groppello di Revò ha foglia media, pentagonale, pentalobata, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Groppello di Revò ha grappolo molto compatto, medio, cilindrico, conico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Groppello di Revò ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia pruinosa e di colore blu-nera.

Groppello di Revò - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Groppello di Revò sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Groppello di Revò è di colore Rosso rubino, brillante. Al palato è fresco, di corpo, morbido.

Groppello di Revò - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Groppello di Revò le caratteristiche principali sono:
Sensibilità conosciuteBotrite o Botrytis cinerea

Groppello di Revò - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Groppello di Revò risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
Entra a far parte
della nostra community!

Crea subito il tuo account 

100% libero – no spam
cancella quando vuoi

hai già un account?

Accedi cliccando qui!

Entra a far parte della nostra Community!

Sblocca contenuti extra e approfondimenti

Iscriviti subito:

è facilissimo!

Avrai:

  • contenuti visibili
  • offerte esclusive
  • aggiornamenti in tempo reale

e in più sarai parte della nostra community di wine lovers!

Entra a far parte della nostra Community !

Crea subito il tuo account 

100% libero – no spam
cancella quando vuoi

hai già un account?

Accedi cliccando qui!

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.