La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Pinella

scheda ampelografica completa

Vitigno  Pinella

Il vitigno Pinella e i suoi vini

La Pinella, vitigno a bacca bianca, viene oggi coltivata soprattutto nel Padovano (DOC Colli Euganei). Il vitigno sembra comunque essere stato identificato per la prima volta in Friuli-Venezia Giulia, dove è oggi quasi scomparso. L’origine della Pinella è molto antica e va ricercata lungo la sponda orientale dell’Adriatico. La Pinella prodotta nell’isola di Rab, nel Golfo del Quarnaro, era infatti molto rinomata nel Veneto nel XIII secolo. Nei Colli Euganei già nell’alto Medioevo si ha notizia di una Pinella o Pinola. Con la ricostruzione dei vigneti dopo la fillossera la Pinella venne riscoperta e la sua diffusione si consolidò nel corso dei decenni successivi. La Pinella è inserita tra le varietà idonee alla coltivazione nella provincia di Padova (DOC Bagnoli e DOC Colli Euganei), dove viene impiegata soprattutto nella produzione del vino DOC Colli Euganei Pinello. Un tempo veniva utilizzata soprattutto come uva da taglio per altri vini bianchi ma ai giorni nostri viene vinificata anche in purezza.

Il Vitigno Pinella e la sua coltivazione in Italia

Pinella - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Pinella è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Veneto e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 70 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliVeneto
Superfice vitata nazionale70 ha
SinonimiPinella bianca, Pinello
Anno di registrazione1970

Pinella - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Pinella sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Pinella ha foglia media, pentagonale, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Pinella ha grappolo molto compatto, medio, conico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Pinella ha acini medi, di forma ovoidali, sferoidali, con buccia poco pruinosa, poco consistente e di colore verde-gialla.

Pinella - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Pinella sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Pinella è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido, fresco.

Pinella - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Pinella le caratteristiche principali sono:

Pinella - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Pinella risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.