La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Picpoul

scheda ampelografica completa

Vitigno  Picpoul

Il vitigno Picpoul e i suoi vini

Il Picpoul è un vitigno a bacca bianca originario della regione del Languedoc-Roussillon, nel sud-ovest della Francia. Picpoul deriva da “Pique-poul“, letteralmente “punge il labbro” e fa riferimento alla naturale acidità di questa varietà. Il vino più famoso prodotto con il Picpoul è il Picpoul de Pinet AOC. Il Picpoul veniva anche vinificato in uvaggio con un’altro vitigno presente nello stesso territorio, il Clairette, per ottenere il vino bianco Picardin bianco, che un tempo veniva venduto in quantità notevoli in tutto il territorio francese. Il Picpoul trova nelle calde regioni del sud il suo terroir ideale, grazie alla sua capacità di conservare l’acidità anche nei climi torridi, nei quali è in grado di dare vita a vini freschi e di corpo, caratterizzati da note erbacee e agrumate.

Il Picpoul è un vitigno particolarmente adatto alla coltivazione su suoli sabbiosi, come quelli che caratterizzano la costa mediterranea ad ovest di Montpellier, dove si trova la maggior parte dei suoi vigneti. Questo fatto ha permesso al vitigno di sopravvivere alla fillossera, che non prospera su questo tipo di terreno ed è il motivo per cui molti dei vigneti di Picpoul si trovano su piede franco. Alcuni vigneti di Picpoul si trovano in Portogallo, dove viene chiamato Picapoll e in Spagna, dove è conosciuto come Avello. Esiste anche una mutazione a bacca grigia del Picpoul, il Picpoul gris, mentre l’altrettanto raro Picpoul noir si può trovare in alcuni uvaggi nelle denominazioni Côtes du Rhone e Chateauneuf-du-Pape.

Il vitigno Picpoul in Francia

Picpoul - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Picpoul non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Francia, ma viene anche coltivato in Francia. La sua superficie coltivata in Francia ammonta a 1450 ha (Francia), mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca bianca
Nazione o zona di origineFrancia
Coltivato inFrancia
Superfice vitata nazionale1450 ha (Francia)

Picpoul - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Picpoul sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Picpoul ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Picpoul ha grappolo compatto, medio, conico, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Picpoul ha acini medi, di forma sferoidali e di colore verde-gialla.

Picpoul - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Picpoul sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Picpoul è di colore Giallo paglierino. Al palato è fresco, Erbaceo.

Picpoul - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Picpoul le caratteristiche principali sono:
Predilige climaClima caldo
Resistente aSiccità

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.