La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Fogarina

scheda ampelografica completa

Vitigno  Fogarina

Il vitigno Fogarina e i suoi vini

Il vitigno Fogarina è una varietà autoctona a bacca nera dell’Emilia-Romagna, precisamente del Reggiano, oggi quasi dimenticata. Fino ai primi del novecento era molto diffusa nelle sue zone di origine, ma nel secolo scorso ad un certo punto fu esclusa dal Registro nazionale delle viti da vino in quanto considerato appartenente alla famiglia della Vitis Labrusca. Secondo alcuni autori, tra cui Luigi Veronelli, la Fogarina è in grado di fornire vini di qualità, strutturati, dai profumi intensi e decisamente fini al palato.Il rilancio del vitigno e del vino Fogarina partono dal Lambrusco, che grazie ad indagini sul DNA è risultato essere la sua famiglia si appartenenza. Il progetto di reintroduzione del vitigno Fogarina nel Registro delle uve da vino si è concluso positivamente nel 2007.

La Fogarina è un vitigno vigoroso e dotato si buona resistenza a tutte le malattie. La sua maturazione è molto tardiva, con vendemmie che vanno da fine ottobre ai primi di novembre. Nonostante questo, i suoi mosti sono dotati di notevole acidità naturale, che potrebbe favorire la longevità dei vini vinificati con Fogarina in purezza, anche se per il momento viene utilizzato quasi esclusivamente nel taglio dei prodotti minori. Il Fogarina, se vinificato in purezza, dà infatti un vino strutturato e profondo, ricco in alcol, con note fruttate, di lampone e ribes in primo piano. Il suo colore varia dal rubino al violetto intenso, con brillanti sfumature violacee. Al palato il vino da Fogarina è mediamente strutturato con discreta persistenza, notevole per acidità e tannicità.

Il Vitigno Fogarina e la sua coltivazione in Italia

Fogarina - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Fogarina è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Emilia-Romagna e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 2007. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 5 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliEmilia-Romagna
Superfice vitata nazionale5 ha
Anno di registrazione2007
Autorizzato regioniEmilia-Romagna

Fogarina - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Fogarina sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Fogarina ha foglia media, cuneiforme, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Fogarina ha grappolo spargolo, medio, piramidale, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Fogarina ha acini medi, di forma , con buccia consistente, spessa e di colore blu-nera.

Fogarina - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Fogarina sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Fogarina è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, di medio corpo.

Fogarina - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Fogarina le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione tardiva
VigoriaVigoria moderata

Fogarina - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Fogarina risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Reggiano DOCDOCEmilia-Romagna

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.