I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Terre della Pieve

Vai alla pagina di ricerca produttori della guida

Terre della Pieve - L'Azienda

Terre della Pieve è una realtà  nata nel 2003, dalla comune passione per il mondo del vino, da un gruppo di amici “capitanati “ da Lucchi Sergio e  avvalsi dalla consulenza enologica di Attilio Pagli e del suo collaboratore Emiliano Falsini. Le caratteristiche  produttive che caratterizzano  i vini sono principalmente: il territorio e i vitigni tradizionali romagnoli. Il territorio è sicuramente in Romagna una delle zone più vocate per la vitivinicoltura di qualità, in quanto i vigneti sono ubicati  sul colle di Bertinoro (FC) e precisamente nella piccola frazione di Polenta, nei pressi dell’antica pieve citata da Dante nella Divina Commedia. Zona che risulta essere all’interno del comune di Bertinoro la zona più alta (mt.300 slm) con terreni di natura argillosa segnati da vene calcaree di grande importanza, testimoniata dalla presenza in zona dalle  miniere di gesso attualmente in disuso. L’esposizione a sud dei 5 ettari di vigneto di proprietà è una delle altre condizioni per ottenere la perfetta  maturazione delle uve. I vitigni principalmente prodotti sono della più classica tradizione romagnola cioè: Sangiovese, proposto nella versione Superiore e Riserva ed in una particolarissima tipologia di  Passito , ed Albana, proposto in versione secco  ed in un’altrettanto particolare  versione di  Passito. All’interno dei vigneti vi è pure una piccola presenza di vitigni rossi internazionali.  Il tutto per una produzione annuale di circa 25.000 bottiglie

Terre della Pieve - La Cantina e i Vini

Terre della Pieve
Terre della Pieve
Via Cavalcavia 250 - 47521 Cesena (Forlì-Cesena)
Tel: 3405642937

Scrivi un commento sulla cantina Terre della Pieve

Valuta il produttore

(0 recensioni)


Terre della Pieve - I dettagli della cantina

Anno di fondazione:2003
Produzione:20000
Visite all'azienda:Su prenotazione
Vendita diretta:

Terre della Pieve - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Terre della Pieve. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.