I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Principi di Porcia - La Cantina e i Vini

Principi di Porcia Vini
Principi di Porcia
Via Zuiano, 29 - 33082 Azzano Decimo (Pordenone)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Principi di Porcia - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Principi di Porcia, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Principi di Porcia - L'Azienda


L’azienda Principi di Porcia è un produttore di vino con sede ad Azzano Decimo, in provincia di Pordenone, nel Friuli-Venezia Giulia. Le tenute agricole della famiglia Porcia sono da molte generazioni parte integrante della storia e della cultura del Friuli Venezia Giulia. Otto secoli documentati di tradizione in questo settore caratterizzano in modo pressoché unico la realtà produttiva dei Principi di Porcia. Il Castello di Porcia fu edificato in varie riprese, a partire dal 1492 con la torre merlata e le mura che circondavano il castello munito di altre otto piccole torri. La filosofia produttiva dell’azienda ha da sempre rispettato l’ambiente perchè basata per secoli sul modello agricolo tradizionale della rotazione delle colture e sulla diversificazione mirata e compatibile delle produzioni. Gli importanti investimenti nel settore delle energie rinnovabili, sia nei pressi del Castello di Porcia che alla Fattoria di Azzano, iniziano nel 2010 e vengono costantemente rinnovati. Le tenute agricole Principi di Porcía (Castello di Porcia, Fattoria di Azzano) nella zona DOC Friuli Grave e Lison-Pramaggiore fanno coesistere da secoli i comparti produttivi più diversi, ossia quelli del modello agricolo tradizionale (mais, soia, orzo, foraggio, noci, pioppi, asparagi, uva da vino, latte) , mentre la fertilità del terreno garantisce la certezza di operare a basso impatto ambientale, ovviamente, anche in vigna. Le proprietà di Azzano Decimo, Porcìa e Pramaggiore si estendono per 840 ettari di cui 143 vitati. All’avanguardia in fatto di attrezzature e tecniche colturali, l’azienda Principi di Porcia ha sempre puntato a una diversificazione mirata dei prodotti, così da ridurre i rischi derivanti dalle avversità atmosferiche e garantire uno sviluppo sostenibile del territorio.

Scrivi un commento su Principi di Porcia

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Principi di Porcia - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Principi di Porcia. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • My Wines – Quaderno per le Degustazioni

    My Wines - Quaderno di Degustazione