I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Petrussa - La Cantina e i Vini

Petrussa Vini
Petrussa
Via Albana 49 - 33040 Prepotto (Udine)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Petrussa - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Petrussa, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Petrussa - L'Azienda


La cantina Petrussa è uno storico produttore di vini del Friuli-Venezia Giulia. L’azienda è nata nel 1900 ad Albana di Prepotto e negli ultimi trent’anni è cresciuta fortemente in qualità e prestigio e oggi i vini della cantina Petrussa sono cosiderati tra i più rappresentativi della zona vinicola dei Colli Orientali del Friuli. E’ soprattutto grazie al lavoro di Paolo e Gianni Petrussa, convinti delle grandi potenzialità del territorio e fortemente intenzionati a valorizzarlo. I due fratelli hanno preso in mano le redini dell’antica cantina di famiglia nel 1986, anche se i genitori che avrebbero piuttosto voluto vederli laureati e avviati verso una carriera di grande successo economico. Gianni e Paolo Petrussa sono due contadini autentici. Essi sono legati alle loro vigne da una passione atavica, che si basa sui quei valori di una millenaria cultura contadina che ha segnato la tradiszione vinicola dei Colli Orientali del Friuli. Le viti di Petrussa hanno un’età media che si aggira sui 20 anni. I due fratelli coltivano i loro vigneti con grande attenzione all’equilibrio delle piante, al clima e al minore impatto ambientale possibile. In vigna l’inerbimento naturale è la regola e si fa un minimo uso di diserbanti, senza l’uso di prodotti di sintesi. In cantina le vinificazioni vengono condotte in modo tradizionale e lineare, valorizzando le caratteristiche primarie dell’uva, con lo scopo di sottolineare la personalità sincera e saporita dei vini. Per questi motivi i vini della cantina Petrussa si presentano  come espressioni schiette e sincere del territorio di Prepotto, nei Colli Orientali del Friuli. Il profilo olfattivo dei vini della cantina Petrussa è segnato da una elevata complessità aromatica, il loro gusto è invece sempre rigoroso, equilibrato e di grande carattere.

Scrivi un commento su Petrussa

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Petrussa - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Petrussa. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

Argomenti correlati