I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Perusini - L'Azienda

L’azienda Perusini è un produttore di vini tra i 50 che furono iscritti da Veronelli come vignaioli storici italiani. La storia dell’azienda risale al secolo scorso quando Giacomo Perusini, nonno dell’attuale proprietaria, in controtendenza rispetto alle mode dell’epoca che prediligevano vini francesi, iniziò la selezione e salvaguardia dei vitigni autoctoni friulani, in particolare il Picolit. Dopo la sua morte prematura durante la prima guerra mondiale, il suo lavoro venne portato avanti dalla moglie Giuseppina Perusini Antonini, pittrice, scrittrice, ma anche abile donna d’affari. Fu lei che iniziò il rilancio dei vini friulani nel mercato nazionale ed internazionale, mente suo figlio Gaetano, professore dell’Università di Trieste, continuò ed ampliò la ricerca sull’agricoltura ed i vitigni tradizionali. L’altro figlio, Giampaolo, proseguì la selezione della Ribolla Gialla. Oggi il castello di Rocca Bernarda, già sede storica della famiglia, è passato per legato testamentario di Gaetano Perusini all’Ordine di Malta insieme a parte dell’azienda. La tradizione della famiglia Perusini nella produzione dei vini continua nella parte rimasta sul colle di Gramogliano lambito dal fiume Judrio, che fino al 1918 costituiva il confine tra l’Italia e la Monarchia Austro-ungarica. Oggi a condurre l’azienda è Teresa, figlia di Giampaolo. Come lo zio e la sorella è storica dell’arte ma anche appassionata viticultrice. Nella gestione dell’azienda è aiutata dal marito Giacomo e dai figli Carlo, Tommaso e Michele. La tradizione della famiglia Perusini continua quindi sul colle di Gramogliano noto da secol,, come quello di Rosazzo e della Rocca, come i più importanti crus dei Colli Orientali del Friuli. L’azienda Perusini vinifica solo uve proprie, nella convinzione che le basi per la produzione di un gran vino comincino nella vigna. Per questo tutti i vigneti dell’azienda sono posti in collina su terrazzamenti caratterizzati da terreni che includono la famosa ponca friulana, in  esposizioni ideali, con forme d’allevamento rigorose e fitte densità di impianto.

Perusini - La Cantina e i Vini

Perusini Vini
Perusini
Via Torrione, 13 - 33040 Corno di Rosazzo (Udine)
riesrvato agli iscritticontatti disponibili solo per produttori iscritti

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Perusini - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Perusini, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Scrivi un commento sulla cantina Perusini

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Perusini - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Perusini. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...