I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Meroi - L'Azienda

La cantina Meroi è un produttore di vino con sede sulle colline di Buttrio e Rosazzo. Una lunga tradizione, passata attraverso tre generazioni della famigli adi viticoltori, che viene oggi portata avanti da Paolo Meroi. Senza mai perdere di vista le origini vitivinicole della famiglia e dell’azienda, risalenti al lontano 1920, Paolo è impegnato nella gestione di una cantina che è ormai punto di riferimento indiscusso dell’enologia dei Colli Orientali del Friuli. La cantina Meroi può contare su circa venti ettari vitati, in terreni dove le rese per pianta e per ettaro sono tenute bassissime. Le brezze marine dell’Adriatico, non molto distante, e le perfette esposizioni dei vigneti garantiscono l’ottenimento di grappoli maturi, che danno mosti concentrati, ricchi e sani. Le uve in fase di vinificazione vengono lavorate rispettandone ed esaltandone le caratteristiche intrinseche. I vini, una volta prodotti, vengono sottoposti all’affinamento ottenuto mediante un costante uso del legno piccolo. In questa maniera la cantina Meroi ottiene una gamma di etichette assortita e variegata, comunque costantemente allineata su livelli altissimi di qualità. I Vini che recano in etichetta il nome “Meroi”, sono vini che si ricordano, senza eccessi né fronzoli. Sono vini figli di quella passione e di quel rigore che hanno da sempre accompagnato la famiglia nella sua storia produttiva. Tra le varie etichette una menzione particolare è da riconoscere ai vini a base di merlot, vitigno di cui la famiglia Meroi risulta essere, senza ombra di dubbio, tra i principali interpreti di tutto il Friuli Venezia Giulia.

Meroi
Via Stretta 7B - 33042 Buttrio (Udine)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Meroi - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Meroi, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Scrivi un commento sulla cantina Meroi

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Meroi - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Meroi. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Premi vinti da Meroi

Riportiamo i principali riconoscimenti ottenuti nel tempo dall'azienda Meroi. Più informazioni sui premi recensiti da Quattrocalici
VinoAnnata vinoAnno premioPremio
Ros di Buri201320175 Grappoli

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...