I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

La Tunella - L'Azienda

La Tunella è un produttore di vino di Ipplis di Premariacco, la cui storia inizia oltre cinquant’anni fa, quando la famiglia Zorzettig diede il via all’azienda agricola oggi guidata dai fratelli Massimo e Marco, che è oggi una delle cantine più rappresentative di tutto il Friuli-Venezia Giulia, e in particolare dei Colli Orientali. I vini de La Tunella valgono tutti un assaggio, dal Friulano alla Ribolla Gialla, dalla Malvasia allo Schioppettino, fino al Pignolo e al Picolit, al Pinot Grigio, allo Chardonnay, al “Biancosesto” e al Sauvignon. Nei vini “La Tunella” storia, memoria e tradizioni si incontrano con energie nuove e creative, per dar vita a una gamma solida e intrigante, dai vini bianchi e rossi classici, fino agli uvaggi, ai passiti e ai monovitigni. Questi vini sono frutto di un’attenta valorizzazione del territorio e delle sue migliori peculiarità. La Tunella conta su circa settanta gli ettari vitati, dei quali il 30% impiantati con vitigni a bacca rossa, mentre l’altro 70% con varietà a bacca bianca. I suoli sono composti da arenarie e marne, in questo microclima unico al mondo, dove la viticoltura trova la sua vocazione, protetto a nord dalle Prealpi Giulie e riscaldato dalle brezze meridionali provenienti dal mar Adriatico. Qui vengono allevate viti che regalano frutti eccezionali, grappoli che dopo la vendemmia vengono trasformati nella moderna cantina distribuita su due livelli. Al piano interrato i locali di fermentazione, di appassimento, la barricaia e i locali di invecchiamento, mentre al piano terra il magazzino e l’impianto di imbottigliamento.

La Tunella - La Cantina e i Vini

La Tunella Vini
La Tunella
Via del Collio, 14 - Fraz. Ipplis - 33040 Premariacco (Udine)
riesrvato agli iscritticontatti disponibili solo per produttori iscritti

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Scrivi un commento sulla cantina La Tunella

Valuta il produttore

(0 recensioni)

La Tunella - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda La Tunella. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Premi vinti da La Tunella

Riportiamo i principali riconoscimenti ottenuti nel tempo dall'azienda La Tunella. Più informazioni sui premi recensiti da Quattrocalici

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...