I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Il Produttore

I Comelli Vini
I Comelli
L.go A.Diaz, 8 - 33045 Nimis (Udine)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

I Vini del produttore I Comelli nella Guida Vini di Quattrocalici

I Comelli è un produttore di vino di Nimis, nella zona più antica del Ramandolo. La cantina si trova sulla provinciale che porta a Torlano, dove termina l’abitato di Nimis. Da qui si diparte la strada che porta a Ramandolo, in un itinerario suggestivo in mezzo ai vigneti inerpicati sul versante sud del Monte Bernadia. La nuova cantina de I Comelli si trova immersa in questo paesaggio. Tutto avviene in un fabbricato a basso impatto energetico, nel quale si impiegano tecniche tradizionali di vinificazione, supportate però dalle più moderne tecniche enologiche. Serbatoi in acciaio a temperatura controllata per i vini bianchi e botti in legno dove affinano il Ramandolo ed i vini rossi più longevi. L’azienda nasce nel 1800 e ha dunque una tradizione ultra centenaria nella conduzione della vigna. I Comelli coltivano da generazioni con passione il Verduzzo Friulano dal quale ottengono il Ramandolo, la prima, prima DOCG del Friuli-Venezia Giulia. L’azienda è a conduzione familiare e conta 12 ettari di vigneto. La produzione è differenziata in due linee, con i prodotti di punta etichettati “Ronc de Madalene”.

Scrivi un commento su questo produttore

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Dove si trova


  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • My Wines – Quaderno per le Degustazioni

    My Wines - Quaderno di Degustazione
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!