I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Graunar - La Cantina e i Vini

Graunar Vini
Graunar
Via Scedina, 26 - 34070 San Floriano del Collio (Gorizia)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Graunar - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Graunar, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Graunar - L'Azienda


L’azienda agricola Graunar, produttore di vino, si trova nel piccolo comune di San Floriano del Collio, in provincia di Gorizia e al confine con la Slovenia. Il Collio è delle zone più importanti di tutto il Friuli Venezia Giulia dal punto di vista della vitivinicoltura. I suoi vini bianchi autoctoni recitano qui la parte dei protagonisti, con etichette degne di merito e attenzione. Graunar è un produttore di vini a conduzione famigliare di tradizione radicata sul territorio. La cantina venne infatti fondata nel 1920 da Carlo, in seguito la gestione è passata ai fratelli Giovanni, Francesco e Luigi e dal 1998 è Davide a essere responsabile dell’azienda. La realtà Graunar comprende anche un ristorante rinomato nella zona, dove è possibile gustare i piatti tipici della tradizionale cucina locale. I vigneti dell’azienda vinicola Graunar si sviluppano su circa 10 ettari. Il terreno è qui caratterizzato da marne di origine eocenica e da un’ottima ventilazione e perfetta escursione termica fra il giorno e la notte. Si coltivano uve a bacca bianca e rossa, sia autoctone che internazionali, come friulano, ribolla gialla, sauvignon, chardonnay, cabernet franc, picolit e malvasia. I lavori in vigna vengono seguiti col massimo dell’attenzione. In vendemmia si selezionano solo i grappoli migliori, per far giungere in cantina unicamente materia prima di altissima qualità. Le vinificazioni sono svolte quasi esclusivamente in acciaio, il legno è utilizzato solo per l’affinamento del Picolit.  La produzione è di circa 10.000 bottiglie, che rappresentano i vini Collio DOC in modo elegante e nel rispetto della tradizione.

Scrivi un commento su Graunar

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Graunar - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Graunar. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

Argomenti correlati