I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Graunar - L'Azienda

L’azienda agricola Graunar, produttore di vino, si trova nel piccolo comune di San Floriano del Collio, in provincia di Gorizia e al confine con la Slovenia. Il Collio è delle zone più importanti di tutto il Friuli Venezia Giulia dal punto di vista della vitivinicoltura. I suoi vini bianchi autoctoni recitano qui la parte dei protagonisti, con etichette degne di merito e attenzione. Graunar è un produttore di vini a conduzione famigliare di tradizione radicata sul territorio. La cantina venne infatti fondata nel 1920 da Carlo, in seguito la gestione è passata ai fratelli Giovanni, Francesco e Luigi e dal 1998 è Davide a essere responsabile dell’azienda. La realtà Graunar comprende anche un ristorante rinomato nella zona, dove è possibile gustare i piatti tipici della tradizionale cucina locale. I vigneti dell’azienda vinicola Graunar si sviluppano su circa 10 ettari. Il terreno è qui caratterizzato da marne di origine eocenica e da un’ottima ventilazione e perfetta escursione termica fra il giorno e la notte. Si coltivano uve a bacca bianca e rossa, sia autoctone che internazionali, come friulano, ribolla gialla, sauvignon, chardonnay, cabernet franc, picolit e malvasia. I lavori in vigna vengono seguiti col massimo dell’attenzione. In vendemmia si selezionano solo i grappoli migliori, per far giungere in cantina unicamente materia prima di altissima qualità. Le vinificazioni sono svolte quasi esclusivamente in acciaio, il legno è utilizzato solo per l’affinamento del Picolit.  La produzione è di circa 10.000 bottiglie, che rappresentano i vini Collio DOC in modo elegante e nel rispetto della tradizione.

Graunar - La Cantina e i Vini

Graunar Vini
Graunar
Via Scedina, 26 - 34070 San Floriano del Collio (Gorizia)
riesrvato agli iscritticontatti disponibili solo per produttori iscritti

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Graunar - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Graunar, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Scrivi un commento sulla cantina Graunar

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Graunar - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Graunar. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...