I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Dri Giovanni Il Roncat - L'Azienda

L’azienda Dri Giovanni Il Roncat è un produttore di vini a Ramandolo. Qui, notoriamente, si produce il miglior Verduzzo del Friuli. A quasi 400 metri sul livello del mare, nella zona  più lontana dei Colli Orientali, all’incontro dei confini di tre paesi, Giovanni Dri produce e valorizza i suoi vini da vitigni autoctoni e internazionali. La realtà aziendale si presentava all’inizio come una grande sfida, con i suoi vigneti impervi, ereditati dalle vecchia cantina, cui si aggiunsero fenomeni imprevedibili come il terremoto del ’76. Giovanni ha il merito di avere sempre creduto nel Ramandolo, da quando i vini passiti friulani non erano ancora così apprezzati, e si è impegnato perché venisse conosciuto in tutto il mondo. Oggi la sua è un’azienda moderna, tra le più stimate del Friuli e al suo fianco ci sono le figlie Carla e Stefania, contagiate e coinvolte nelle nuove sfide, come la produzione di distillati e persino di olio d’oliva. La cantina Dri Giovanni Il Roncat produce Ramandolo, Picolit, Refosco, Schioppettino, Pignolo e Merlot. Il Ramandolo è un’esplosione delicata di profumi, quali sentori di agrumi, pesca gialla, lavanda e fiori freschi. Grazie al limitati contenuto alcolico e all’affinamento di 24 mesi esclusivamente in acciaio, il Ramandolo di Giovanni Dri coniuga tratti freschi e dolci in un grande equilibrio gusto-olfattivo per una facile beva, dalla lunga persistenza.

Dri Giovanni Il Roncat - La Cantina e i Vini

Dri Giovanni Il Roncat Vini
Dri Giovanni Il Roncat
Via Pescia, 7 - Fraz. Ramandolo - 33045 Nimis (Udine)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Valuta il produttore

(0 recensioni)


Dri Giovanni Il Roncat - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Dri Giovanni Il Roncat. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

Tutti i libri sul vino consigliati