I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Dri Giovanni Il Roncat - L'Azienda

L’azienda Dri Giovanni Il Roncat è un produttore di vini a Ramandolo. Qui, notoriamente, si produce il miglior Verduzzo del Friuli. A quasi 400 metri sul livello del mare, nella zona  più lontana dei Colli Orientali, all’incontro dei confini di tre paesi, Giovanni Dri produce e valorizza i suoi vini da vitigni autoctoni e internazionali. La realtà aziendale si presentava all’inizio come una grande sfida, con i suoi vigneti impervi, ereditati dalle vecchia cantina, cui si aggiunsero fenomeni imprevedibili come il terremoto del ’76. Giovanni ha il merito di avere sempre creduto nel Ramandolo, da quando i vini passiti friulani non erano ancora così apprezzati, e si è impegnato perché venisse conosciuto in tutto il mondo. Oggi la sua è un’azienda moderna, tra le più stimate del Friuli e al suo fianco ci sono le figlie Carla e Stefania, contagiate e coinvolte nelle nuove sfide, come la produzione di distillati e persino di olio d’oliva. La cantina Dri Giovanni Il Roncat produce Ramandolo, Picolit, Refosco, Schioppettino, Pignolo e Merlot. Il Ramandolo è un’esplosione delicata di profumi, quali sentori di agrumi, pesca gialla, lavanda e fiori freschi. Grazie al limitati contenuto alcolico e all’affinamento di 24 mesi esclusivamente in acciaio, il Ramandolo di Giovanni Dri coniuga tratti freschi e dolci in un grande equilibrio gusto-olfattivo per una facile beva, dalla lunga persistenza.

Dri Giovanni Il Roncat - La Cantina e i Vini

Dri Giovanni Il Roncat Vini
Dri Giovanni Il Roncat
Via Pescia, 7 - Fraz. Ramandolo - 33045 Nimis (Udine)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Scrivi un commento sulla cantina Dri Giovanni Il Roncat

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Dri Giovanni Il Roncat - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Dri Giovanni Il Roncat. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...