I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Il Produttore

Borgo San Daniele Vini
Borgo San Daniele
Via San Daniele, 28 - 34071 Cormons (Gorizia)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

I Vini del produttore Borgo San Daniele nella Guida Vini di Quattrocalici

Borgo San Daniele produce un numero limitatissimo di vini, ispirati ad una viticoltura rispettosa dell’ambiente e caratterizzati da una personale interpretazione dei vitigni autoctoni friulani. L’azienda coltiva 18 ettari vitati, utilizzando le buone pratiche della biodinamica. Nelle zone più vocate sono stati impiantati nuovi vigneti, collocandoli con la massima attenzione per posizione, l’orientamento e altitudine di ciascuno. Le vigne sono tutte inerbite, per controllare la vigoria delle viti e al tempo stesso preservare gli equilibri biologici della terra che le accoglieva. Per i vigneti è stata adottata da subito una elevata densità d’impianto per ettaro. Vendemmie manuali, potature verdi e diradamenti,  ed in cantina la malolattica, le lunghe fermentazioni sui lieviti indigeni e gli imbottigliamenti senza filtrazioni sono le parole chiave della filosofia di Borgo San Daniele. Nelle vigne non si utilizzano prodotti di sintesi ma solo rame e zolfo, ma soprattutto infusioni di equisetum, tarassaco e ortica, che ci danno ottimi risultati se applicati in opportuni momenti della stagione vegetativa. Durante la vinificazione si utilizza un piccolo metodo soleras per il recuperare una parte dei lieviti indigeni. Tutto ciò che resta accompagna il nuovo mosto, così il dna si preserva nel tempo, perché il vino è anche memoria.

Scrivi un commento su questo produttore

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Dove si trova

I Premi vinti dal produttore


  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • My Wines – Quaderno per le Degustazioni

    My Wines - Quaderno di Degustazione
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!