L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Alezio DOC

La Denominazione Alezio DOC

Alezio DOC cartina

La Alezio DOC è una piccola denominazione in Puglia, che si sviluppa attorno alla città di Alezio, situata a poche miglia nell’entroterra, sulla costa del Golfo di Taranto, nella penisola salentina. La zona interessata dalla DOC copre solo una superficie limitata, posta tra la città di Alezio e la costa a nord e a sud di Gallipoli. I vigneti della DOC Alezio si collocano nella medesima area di quelli della Matino DOC e della Galatina DOC. Siamo nella tipica pianuaa Pugliese, caratterizzata da un terreno piatto, caldo e secco. La Alezio DOC comprende soprattutto vini rossi, ma anche rosati. I vitigni interessati dalla denominazione sono il Negroamaro, la Malvasia Nera, il Sangiovese e il Montepulciano. L’area Salentina è famosa soprattutto per la sua produzione di olio di oliva e il paesaggio riflette la competizione tra gli uliveti da un lato e le aree abitative dall’altro. La Puglia produce quasi il 50% della produzione di olio d’oliva, mentre per auanto riguarda il vino, è sempre stata famosa per le sue produzioni generose ma poco attente alla qualità. I vigneti avevano qui storicamente rese in uva molto elevata e i loro vini erano tradizionalmente piatti e cotti dal calore eccessivo. Come in moltre altre aree del meridione, anche qui sta arrivando il vento del cambiamento, con un numero sempre crescente di produttori di vino che privilegiano la qualità rispetto alla quantità. La produzione di vini da taglio sta gradualmente lasciando spazio a vini imbottigliati a denominazione di origine controllata.Nonostante si trovi a cavallo tra il Mare Adriatico e il Golfo di Taranto, il clima della zona interessata dalla denominazione Alezio DOC è caldo e secco. La denominazione Alessio DOC comprende tre tipologie di vino, un rosato, un rosso e un rosso riserva, tutti basati sui vitigni tradizionalemente coltivati nella zona, ossia  il Negroamaro, la Malvasia Nera, il Sangiovese e il Montepulciano.

La Alezio DOC nei dettagli

Alezio DOC

Creata nel1983
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 09.02.1983, G.U. 264 del 29.09.1983
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegionePuglia
ProvinceLecce
Tipo di denominazioneDOC
Comuni della zonaAlezio, Sannicola, Gallipoli, Tuglie
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Alezio DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Alezio DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Alezio DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Alezio DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Alezio DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Alezio DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.