Le degustazioni di Quattrocalici

Valpolicella DOC 2014

della Cantina Corte Cavedini
Valutazione:
fiori-4
Valpolicella DOC

In data 07/06/2016 abbiamo degustato il vino Valpolicella DOC annata 2014 della cantina Corte Cavedini che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-4 corrispondente ad un punteggio di 85/100 punti. La degustazione del vino Valpolicella DOC 2014 della cantina Corte Cavedini si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino "Valpolicella DOC" è uno dei più importanti prodotti dell'Azienda "Corte Cavedini", nella provincia di Verona nella regione Veneto. Il "Valpolicella DOC" di Corte Cavedini  è un vino Rosso, Fermo e Secco. Il "Valpolicella DOC" di Corte Cavedini è un vino DOC, della denominazione Valpolicella DOC, vinificato con uve Corvina, Corivnone, Rondinella, Croatina,Merlot, Oseleta. La cantina Corte Cavedini produce circa 8 000 bottiglie del vino "Valpolicella DOC".

DegustatoreMarcello Leder
Data07/06/2016
Annata2014
Alcool % vol12.5
Valutazione85/100

Alla vista

Il Valpolicella DOC di Corte Cavedini sipresenta di buona consistenza e di un colore rosso rubino limpido e brillante.

All'olfatto

Il Valpolicella DOC di Corte Cavedini al naso è intenso, di buona complessità nella quale prevalgono le note fruttate di marasca, uva spina e melograno, accompagnate da note speziate di pepe e noce moscata.

Al palato

Al palato, il Valpolicella DOC di Corte Cavedini è un vino discretamente caldo ma al tempo stesso di buona spalla acida, accompagnato da tannini di giusta trama ed intensità e caratterizzato da un'ottima persistenza gusto-olfattiva in cui prevalgono le note di marasca e piccoli frutti di bosco.

Note conclusive

Ci è particolarmente piaciuto il Valpolicella DOC di Corte Cavedini perchè in un contensto di vini strutturati ma basicamente semplici e qualche volta "rudi", si distingue per la sua eleganza, la piacevolezza gusto-olfattiva ed una persistenza che supera le aspettative per la tipologia cui il vino appartiene.

Suggerimenti enogastronomici

Il Valpolicella DOC di Corte Cavedini è un vino intenso e di buona struttura, adatto ad accompagnare primi piatti a base di sughi di carne o anche selvaggina, insaccati e carni rosse alla griglia o arrosto, formaggi di media stagionatura.

Il Vino e Il Produttore

Corte CavediniValpolicella DOC
Corte Cavedini
Via Sottoriva 15 - Marcellise - 37036 San Martino Buon Albergo (Verona)

Argomenti correlati

  •  
  • Contatti professionali

  • Libri e Accessori consigliati da Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social