Le degustazioni di Quattrocalici

Uvaggio Storico

della Cantina Val d’Oca
Valutazione:
fiori-4
Uvaggio Storico

In data 24/02/2014 abbiamo degustato il vino Uvaggio Storico annata della cantina Val d’Oca che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-4 corrispondente ad un punteggio di 88/100 punti. La degustazione del vino Uvaggio Storico della cantina Val d’Oca si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino "Uvaggio Storico" è uno dei prodotti di punta dell'azienda Val d'Oca, in provincia di Treviso (Veneto). E' basato sul vitigno Glera per l'85%, accompagnata da 15% di Verdiso, Perera e Bianchetta Trevigiana, secondo la tradizione che voleva questi vitigni autoctoni accompagnare il "Prosecco" della tradizione. Viene vinificato e spumantizzato col metodo Charmat per ottenere uno spumante Dry con contenuto zuccherino di 25 g/l.

DegustatoreMarcello Leder
Data24/02/2014
Annata
Alcool % vol11.5
Valutazione88/100

Alla vista

Si presenta con una bel colore giallo paglierino chiaro e brillante, con spuma evanescente e bollicine fini e persistenti.

All'olfatto

Al naso è intenso e complesso, con note fruttate ed agrumate, sensazioni di miele e ricordi di glicine in fiore.

Al palato

Al palato è fresco e sapido, con una morbidezza zuccherina che lo rende fine ed equilibrato. Buona la persistenza gusto-olfattiva con ricordi di mele e frutto della passione.

Note conclusive

Molto piacevole nell'equilibrio del suo medio contenuto zuccherino, che lo rende adatto ad abbinamenti di singolare eleganza.

Suggerimenti enogastronomici

Il suo contenuto zuccherino lo rende un abbinamento ideale per piatti delicati di verdura o per accompagnare dolci tradizionali o pasticceria secca.

Il Vino e Il Produttore

Val d’OcaUvaggio Storico
Val d’Oca
Via San Giovanni 45 - 31030 Valdobbiadene (Treviso)
Tel: 0423982070

Argomenti correlati

  •  
  • Contatti professionali

  • Libri e Accessori consigliati da Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social