Le degustazioni di Quattrocalici

Ormeasco di Pornassio Sciac-tra 2013

della Cantina Guglierame
Valutazione:
fiori-3
Ormeasco di Pornassio Sciac-tra

In data 28/11/2014 abbiamo degustato il vino annata 2013 della cantina Guglierame che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-3 corrispondente ad un punteggio di 80/100 punti. La degustazione del vino 2013 della cantina Guglierame si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

L’Ormeasco di Pornassio sciac-trà  è ottenuto dalla separazione immediata del liquido dall’uva appena pigiata. La sua completa fermentazione e ed il suo affinamento avvengono in botti di acciaio al fine di mantenerne il suo colore naturalmente rosato, più o meno carico a seconda delle annate. Nonostante la vinificazione in bianco, questo vino riesce a sviluppare una buona quantità di profumi e sapori in quanto in ambiente montano, a causa e grazie alla notevole escursione termica tra il giorno e la notte che si verifica nell’ultima fase della maturazione (fine di settembre primi di ottobre), nelle bacche dell’uva vengono fissati maggiormente i profumi, i sapori ed il colore. La buona acidità fissa, che non gli permette di annoverarsi tra i vini di pronta beva, gli permette però una buona persistenza della sua fragranza e delle sue proprietà organolettiche nel tempo.

 

Il Vino
DegustatoreMarcello Leder
Data28/11/2014
Annata2013
Alcool % vol12.5
Valutazione80/100

Alla vista

L'Ormeasco di Pornassio Sciac-trà è limpido, di un colore rosa cerasuolo, di buona consistenza.

All'olfatto

L'Ormeasco di Pornassio Sciac-trà al palato è intenso, di buona complessità, vinoso con note fruttate di fragola, lampone e ribes rossi con lievi sensazioni floreali di rosa rossa

Al palato

L'Ormeasco di Pornassio Sciac-trà al palato è di giusto corpo, fresco e sapido, leggermente tannico. Buona la persistenza ocn ricordi di fragoline di bosco.

Note conclusive

L'Ormeasco di Pornassio Sciac-trà è un vino leggero e gentile, ma dotato al tempo stesso di eleganza e personalità.

Suggerimenti enogastronomici

L'Ormeasco di Pornassio Sciac-trà è ideale come aperitivo, si abbina con cibi leggeri in preparzioni semplici, minestre e suppe di verdure, primi piatti  al pesto genovese, crespelle, frittate con verdure.

Guglierame - La Cantina e i Vini

Guglierame

Guglierame
Via Castello 10 - 18024 Pornassio (Imperia)
Tel: 018333037

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.