Le degustazioni di Quattrocalici

Maurus Merlot 2008

della Cantina Vie di Romans
Valutazione:
fiori-4
Maurus Merlot

In data 04/04/2014 abbiamo degustato il vino Maurus annata 2008 della cantina Vie di Romans che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-4 corrispondente ad un punteggio di 88/100 punti. La degustazione del vino Maurus 2008 della cantina Vie di Romans si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino "Maurus" è uno dei prodotti di punta dell'azienda Vie di Romans, in provincia di Gorizia (Friuli-Venezia Giulia). E' basato sul vitigno Merlot. I vigneti da cui provengono le uve hanno una densità di impianto di 6000 ceppi/ha. La vinificazione avviene tramite diraspapigiatura, seguita da macerazione pellicolare e fermentazione, cui segue fermentazione malolattica completa. Il vino è affinato per 10 mesi in barriques e 23 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

 

DegustatoreMarcello Leder
Data04/04/2014
Annata2008
Alcool % vol13.5
Valutazione88/100

Alla vista

Il vino si presenta di colore rosso rubino con riflessi violacei, dotato di buona consistenza.

All'olfatto

Al naso è intenso e complesso, fruttato di amarena, ribes e mirtillo anche in confettura. Presenti note terziarie di vaniglia ed inchiostro.

Al palato

Al palato è rotondo ed armonico, equilibrato, di corpo, con tannino giovane ma suadente. E' fine e presistente, con ricordi di frutti di bosco.

Note conclusive

A nostro avviso un Merlot rotondo ed accattivante, armonico e strutturato. Pronto al momento della degustazione, con possibilità di conservazione ed evoluzione nel medio termine.

Suggerimenti enogastronomici

Un Merlot di buona struttura, morbido ed armonico. Adatto all'abbinamento con piatti di carne alla griglia o arrostita, ma anche co formaggi di media stagionatura.

Il Vino e Il Produttore

Vie di Romans
Maurus
Vie di Romans
Loc. Vie di Romans, 1 - 34070 Mariano del Friuli (Gorizia)
Tel: 048169600

Argomenti correlati


  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • My Wines – Quaderno per le Degustazioni

    My Wines - Quaderno di Degustazione
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!