Le degustazioni di Quattrocalici

Favorosa Langhe DOC Favorita 2012

della Cantina La Biòca
Valutazione:
fiori-3
Favorosa Langhe DOC Favorita

In data 15/07/2014 abbiamo degustato il vino Favorosa Langhe DOC Favorita annata 2012 della cantina La Biòca che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-3 corrispondente ad un punteggio di 82/100 punti. La degustazione del vino Favorosa Langhe DOC Favorita 2012 della cantina La Biòca si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vigneto è ubicato nella località Santa Rosalia di Alba, gode di una esposizione Sud-Ovest. Essendo un vigneto vecchio, dà una resa abbastanza bassa, i grappoli sono da piccoli a medi, gli acini sono piccoli anche quelli che risultano con una maggiore concentrazione. Favorita è il nome locale del Vermentino, una delle varietà bianche più diffuse nelle zone vitivinicole della Sardegna, Toscana, Liguria e Provenza (Francia). Affinamento per 1/3 in barriques di rovere americano sur lies per 3 mesi con batonnage regolare, per 2/3 in acciao per 3 mesi.

Il VinoFavorosa Langhe DOC Favorita
DegustatoreMarcello Leder
Data15/07/2014
Annata2012
Alcool % vol12.5
Valutazione82/100

Alla vista

Il vino si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati, di buona consistenza.

All'olfatto

Al naso è delicato, intenso e complesso, piacevolmente agrumato e floreale con note di mandarino, tiglio e ginestra su di un fondo importante di sensazioni terziarie a connotazione balsamica.

Al palato

Al palato risulta fresco, sapido e fine. Discreta l'armonia e la persistenza con finale fresco e asciutto.

Note conclusive

Una Favorita che all'occhio e al naso si presenta armonica ed importante, di grande struttura. Persistente al giusto punto, è un vino già maturo alla data della degustazione.

Suggerimenti enogastronomici

Favorosa è una Favorita corposa ma fresca, con i tipici sentori fruttati, ma anche floreali, da abbinare con piatti elaborati di pesce, pollame, coniglio e pasta in salsa bianca, come quella al Gorgonzola e nocciole, ma ideale anche come aperitivo.

La Biòca - La Cantina e i Vini

La Biòca
Favorosa Langhe DOC Favorita
La Biòca
Loc. San Sebastiano 10 - 12065 Monforte d’Alba (Cuneo)

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.