Le degustazioni di Quattrocalici

Faje ‘n Ross Langhe DOC Freisa 2012

della Cantina La Biòca
Valutazione:
fiori-3
Faje ‘n Ross Langhe DOC Freisa

In data 22/07/2014 abbiamo degustato il vino Faje ‘n Ross Langhe DOC Freisa annata 2012 della cantina La Biòca che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-3 corrispondente ad un punteggio di 84/100 punti. La degustazione del vino Faje ‘n Ross Langhe DOC Freisa 2012 della cantina La Biòca si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vigneto fa parte della vigna principale a Monforte,  zona adiacente alla vigna di Dolcetto, e quindi esposta a Nord. La Freisa è un vitigno piemontese antico di origine più diffuso nel Monferrato e il Chierese, quasi dimenticato nelle Langhe. In generale, la Freisa di tradizione è un vino rosso leggero, fresco e vivace, e sono in pochi i produttori come La Biòca che cercano di ricavarne un vino, fermo con potenzialità d’invecchiamento. La vinificazione in legno ha prodotto un sentore speziato molto elegante e il successivo invecchiamento ha esaltato i profumi floreali e fruttati della varietà. Il nome del vino gioca sul nome della varietà, la frase in lingua piemontese che vuol dire «fagli un (vino) rosso» e il nome di una delle più grandi cantanti orientali ancora viventi.
Vinificazione: Pigiatura e macerazione a freddo 3 giorni. La metà delle uve è stata vinificata in tonneau di rovere francese rotante con aerazioni frequenti. L’altra metà è stata sottoposta a fermentazione in rosso tradizionale in tino d’acciaio. Macerazione postfermentativa di 17 giorni.

DegustatoreMarcello Leder
Data22/07/2014
Annata2012
Alcool % vol13.0
Valutazione84/100

Alla vista

Il vino si presenta di colore rosso rubino luminoso con lievi riflessi granati. Buona la consistenza.

All'olfatto

Al naso è intenso e complesso, fruttato con note di fragola ed amarena sciroppata. Presenti anche note balsamiche di pepe, liquirizia e tabacco.

Al palato

Al palato risulta caldo e morbido, fresco per acidità, tannini ancora giovani ma di buona armonia, buona anche la persistenza con ricordi di lampone in confettura.

Note conclusive

Vino pronto alla beva al momento della degustazione, di buona coerenza negli aspetti visivo, olfattivo e gustativo.

Suggerimenti enogastronomici

Una Freisa profumata e morbida ma dotata di buona struttura e spalla di acidità. Ideale per accompagnare primi piatti strutturati e carni alla brace.

Il Vino e Il Produttore

La BiòcaFaje ‘n Ross Langhe DOC Freisa
La Biòca
Loc. San Sebastiano 10 - 12065 Monforte d’Alba (Cuneo)

Argomenti correlati

  •  
  • Contatti professionali

  • Libri e Accessori consigliati da Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social