Le degustazioni di Quattrocalici

Amarone della Valpolicella DOCG 2012

della Cantina Corte Cavedini
Valutazione:
fiori-4
Amarone della Valpolicella DOCG

In data 07/06/2016 abbiamo degustato il vino Amarone della Valpolicella DOCG annata 2012 della cantina Corte Cavedini che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-4 corrispondente ad un punteggio di 88/100 punti. La degustazione del vino Amarone della Valpolicella DOCG 2012 della cantina Corte Cavedini si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il VinoAmarone della Valpolicella DOCG
DegustatoreMarcello Leder
Data07/06/2016
Annata2012
Alcool % vol16
Valutazione88/100

Alla vista

L'Amarone DOCG di Corte Cavedini si presenta come un vino strutturato e consistente, di un bel colore rosso granato limpido.

All'olfatto

L'Amarone DOCG di Corte Cavedini al naso rivela doti di notevole intensità e complessità, con sensazioni olfattive fruttate di amarene, piccoli frutti di bosco e tamarindo, accompagnati da note minerali di porfido e pietra focaia su di un sottofondo lievemente vanigliato.

Al palato

Al palato l'Amarone DOCG di Corte Cavedini è inizialmete caldo e morbido. A seguire si percepiscono tannini maturi, levigati ed eleganti. Buona l'armonia e la persistenza gusto-olfattiva che accompagna lungamente il sorso con ricordi di amarena e more.

Note conclusive

L'Amarone DOCG di Corte Cavedini è un Amarone di stile classico, elegante, cha mantiene al palato le promesse intuite al naso ma senza concessioni a tendenze modaiole che a volte portano a creare vini di eccessiva morbidezza e struttura. Un vino molto ben fatto nel rispetto della tradizione.

Suggerimenti enogastronomici

L'Amarone DOCG della cantina Corte Cavedini è un vino importante, armonico e di grande struttura. Come per tutti gli amaroni, gli abbinamenti suggeriti vanno dai brasati, arrosti e carni al forno, anche di selvaggina, e piatti locali come la tradizionale "pastisada de caval". L'Amarone è anche ideale abbinato ai formaggi stagionati, come un Monte Veronese DOP a lunga stagionatura.

Corte Cavedini - La Cantina e i Vini

Corte Cavedini
Amarone della Valpolicella DOCG
Corte Cavedini
Via Sottoriva 15 - Marcellise - 37036 San Martino Buon Albergo (Verona)

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.