LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE LIGURIA

La provincia di Imperia e i suoi vini

provincia imperia vino
Vigneti di Rossese a Dolceacqua Image: Depositphotos.com

La provincia di Imperia è una delle 4 province della regione Liguria. La provincia di Imperia ha una superficie di 1.155 kmq e conta 215.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 186 ab./kmq.

La provincia di Imperia prende il suo nome  dal torrente Impero, che scorre fra i due rioni principali che hanno dato vita al capoluogo. Esso venne stabilito con decreto reale per mettere fine a dispute tra i due vecchi comuni sulla scelta del nome stesso. Il territorio della provincia di Imperia è quasi prevalentemente montuoso ed include le più alte cime della Liguria. Anche in questa zona, come nelle altre province liguri, la particolare conformazione idrogeologica del territorio causa fenomeni franosi ed esondazioni, e, durante il periodo estivo, incendi boschivi. Il clima è di tipo marittimo sulla costa e continentale nell’entroterra. Tre sono le denominazioni DOC presenti in provincia.

La Pornassio o Ormeasco di Pornassio DOC è dedicata ai vini prodotti con il vitigno Dolcetto, in zona chiamato Ormeasco, nelle tipologie rosso, sciactrà (rosato), rosso superiore, passito e passito liquoroso.

La Rossese di Dolceacqua o Dolceacqua DOC, propone i vini rossi prodotti dall’omonimo vitigno, anche nella tipologia superiore.

La Riviera Ligure di Ponente DOC include i vitigni Alicante, Moscato bianco, Pigato, Rossese e Vermentino. Essa comprende cinque sottozone, Albenganese, Finalese, Quiliano, Riviera dei Fiori e Taggia, le ultime due in provincia di Imperia, le prime tre in provincia di Savona. I vini sono prodotti nelle tipologie Granaccia o Alicante, anche con le menzioni superiore e come vino passito, Moscato, anche nelle tipologie frizzante, vendemmia tardiva e passito, Pigato, anche con la menzione superiore e la tipologia passito, Rossese, anche nella tipologia passito e Vermentino, anche con la menzione superiore e nella tipologia passito. La DOC è condivisa con le province di Savona e di Genova.

La provincia di Imperia e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Imperia

La provincia di Imperia come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.
La Guida di Quattrocalici per la provincia di Imperia

I Produttori consigliati per la provincia di Imperia

Di seguito riportiamo i produttori di vino e le cantine della provincia di Imperia consigliate dalla Guida Vini di Quattrocalici.