L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Orcia DOC

La Denominazione Orcia DOC

Cartina Orcia DOC

La zona geografica della DOC Orcia comprende la zona collinare a sud/ovest della provincia di Siena ad est ed ovest del bacino del fiume Orcia. Storicamente questa zona è da sempre stata considerata un’area di eccellenza per la coltivazione della vite e la produzione di vino. Essa si incunea tra due altre aree fortemente valorizzate dal punto di vista vitivinicolo (Montepulciano e Montalcino). Il particolare ambiente pedo-climatico della zona della DOC Orcia e l’ottimale esposizione dei vigneti concorrono a determinare un ambiente nel quale i più importanti elementi naturali favoriscono positivamente tutte le funzioni vegeto – produttive della pianta. Nella scelta dei terreni ove collocare i vigneti vengono privilegiate le zone con buona esposizione adatti ad una viticoltura di pregio e di qualità. I vini rossi, bianchi e rosati esprimono caratteri di grande equilibrio sia dal punto di vista olfattivo che gustativo. I vini rossi per i quali è previsto l’invecchiamento, ed il Vin Santo, esprimono e si arricchiscono con il tempo di profumi e sapori più intensi e consistenti.

La Orcia DOC nei dettagli

Orcia DOC

Creata nel2000
Prima approvazioneApprovata con D.M. 14.02.2000, G.U. 51 del 02.03.2000
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegioneToscana
ProvinceSiena
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Siena
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Orcia DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Orcia DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Orcia DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Orcia DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Orcia DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Orcia DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.