La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Muscadelle

scheda ampelografica completa

Vitigno  Muscadelle

Il vitigno Muscadelle e i suoi vini

Il vitigno Muscadelle potrebbe essere originario del Bordolese, lungo i fiumi Gironda e Dordogna, che rappresenta ancora oggi il suo territorio di maggiore diffusione. Qui, assieme ai vitigni Sauvignon blanc e Sémillon è utilizzato per produrre vini bianchi passiti come il Sauternes e liquorosi ad alta gradazione alcolica come Monbazillac o il Loupiac. Lo troviamo però anche in Languedoc-Roussillon. In Francia la sua superficie vitata è diminuita significativamente dagli anni ’60 perché la varietà matura presto, ha una resa irregolare ed è piuttosto incline a marcire. In aggiunta a ciò, i vini bianchi secchi del Bordolese hanno perso nel tempo la loro popolarità tra i consumatori. Al di fuori della Francia l’unica zona di significativa diffusione del Muscadelle è l’Australia, dove nella zona di Victoria è anche utilizzato nella produzione di vini dolci e fortificati. Anche se il suo nome nome e l’aromaticità potrebbero far pensare al Moscato bianco o Muscat à petit grains, in realtà non esistono legami di parentela tra questi due vitigni. La Muscadelle coltivata in questa parte dell’Australia era conosciuta come Tokay per gran parte della sua storia, poiché i coltivatori avevano erroneamente creduto che la varietà fosse quella utilizzata nei famosi vini dolci Tokaji ungheresi. La vera identità dell’uva è stata scoperta a metà degli anni ’70, ma il nome Tokay è rimasto fino al 2007, quando è stato cambiato in Topaque per evitare confusione con la denominazione ungherese.

Il vitigno Muscadelle in Francia

Muscadelle - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Muscadelle non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Francia, ma viene anche coltivato in Francia, Australia. La sua superficie coltivata in Francia ammonta a 900 ha, mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni aromatici
Nazione o zona di origineFrancia
Coltivato inFrancia, Australia
Superfice vitata nazionale900 ha

Muscadelle - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Muscadelle sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Muscadelle ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Muscadelle ha grappolo spargolo, medio, conico, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Muscadelle ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia spessa e di colore giallo-dorata.

Muscadelle - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Muscadelle sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Muscadelle è di colore Giallo dorato. Al palato è Consistente, Aromatico.

Muscadelle - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Muscadelle le caratteristiche principali sono:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.