La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Moschofilero

scheda ampelografica completa

Vitigno  Moschofilero

Il vitigno Moschofilero e i suoi vini

Il Moschofilero (in greco Μοσχοφίλερο) è un vitigno aromatico a bacca nera originario della Grecia, le cui caratteristiche sono simili a quelle dei Moscati a bacca nera. Viene coltivato in gran parte del paese, ma principalmente nel Peloponneso, dove è tradizionalmente utilizzato per produrre un vino secco, profumato, dalle tipiche note speziate. Il Moschofilero è caratterizzato da un caratteristico bouquet, nel quale spesso predomina la rosa rossa, nelle versioni dolci è generalmente abbinato a frutta fresca o a dessert a base di frutta. Se ne ottengono sia vini fermi che spumanti e passiti. La sua maturazione è tardiva e questo può comportare dei problemi nei climi caldi. Il Moschofilero sembra appartenere all’antica famiglia di vitigniFileri” del Peloponneso. Infatti il suffisso “-filero” si ritrova in molte varietà coltivate nella zona la cui composizione del DNA risulta simile a quella del Moschofilero. Il colore della buccia dei loro acini varia dal verde al nero e vi sono tra loro anche notevoli differenze in termini di contenuto zuccherino e nei livelli di acidità.

Il Moschofilero è il principale vitigno dei vini DOP Mantinia (in Peloponneso), freschi e leggeri, aromatici dai sapori floreali e vinosi. I vini della Mantinia DOP devono contenere almeno l’85% di Moschofilero, sebbene in pratica molti di questi vengono vinificati in purezza. In denominazioni IGP più generiche nella stessa regione, il Moschofilero si può trovare in assemblaggi con l’Asproudes, il Savatiano e il Roditis, aggiunti in genere per conferire acidità ai vini. I migliori vini sono spesso vinificati con rimescolamento delle fecce e maturazione in botte. Le uve coltivate in pianura vengono spesso utilizzate anche nella produzione di spumanti e di vini  “blanc de noirs“.

Il Moschofilero si caratterizza per rese e produttività elevate, ma accompagnate da una sensibilità alle intemperie che può creare problemi in vigna. Risulta infatti sensibile sia alla pioggia che al freddo ed ad alte quote, nonostante la maturazione tardiva a volte può faticare a raggiungere livelli sufficienti di zucchero e fenoli prima della vendemmia.

Il vitigno Moschofilero in Grecia

Moschofilero - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Moschofilero non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Grecia, ma viene anche coltivato in Grecia. La sua superficie coltivata in Grecia ammonta a 930 ha, mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni aromatici, Vitigni autoctoni
Nazione o zona di origineGrecia
Coltivato inGrecia
Superfice vitata nazionale930 ha

Moschofilero - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Moschofilero sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Moschofilero ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Moschofilero ha grappolo compatto, cilindrico, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Moschofilero ha acini medi, di forma sferoidali e di colore blu-nera.

Moschofilero - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Moschofilero sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Moschofilero è di colore Rosso rubino. Al palato è Aromatico, Floreale, Fruttato.

Moschofilero - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Moschofilero le caratteristiche principali sono:
Predilige posizioneClima fresco, Clima ventilato
Epoca maturazioneMaturazione tardiva
VigoriaVigoria elevata
ProduttivitàProduttività elevata
Sensibilità conosciuteCalore, Freddo, Pioggia

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.