La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Savatiano

scheda ampelografica completa

Vitigno  Savatiano

Il vitigno Savatiano e i suoi vini

Il Savatiano è un vitigno a bacca bianca, autoctono della Grecia, dove viene utilizzato principalmente nel vino Retsina, anche se recentemente si riescono a trovare dei vini Savatiano secchi di buona qualità. Nonostante questo, la maggior parte dei vini prodotti con il Savatiano sono leggeri e creati per venir consumati giovani. Il Savatiano è uno dei vitigni più coltivati ​​in Grecia ed è noto per la sua resistenza alla siccità. Viene soprattutto coltivato nella Grecia centrale, in particolare in Attica, vicino ad Atene. Nel Retsina, la bassa acidità delle sue uve viene a volte compensata mediante l’assemblaggio con uve di Assyrtiko e Rhoditis. Oltre che in Attica, il Savatiano viene coltivato anche in Eubea (a nord di Atene) e in Bulgaria, soprattutto nei dintorni della città di Pomorie, antica colonia greca nota come Anchialos.

Il Savatiano si contraddistingue per la sua resistenza alla siccità e alle malattie, entrambi problemi comuni nelle sue aree di coltivazione, ragione che ne ha determinato il successo da molti secoli a questa parte. Il suo nome deriva probabilmente dalla parola greca usata per “Sabbath“. Le bacche del Savatiano sono generalmente di dimensioni medio-grandi e di colore giallo paglierino. Il suo vino può assumere diverse sfumature di giallo, sempre intense e dai riflessi dorati. Se coltivato con basse rese e vendemmiato precocemente, il Savatiano è in grado di produrre vini secchi intensi, caratterizzati da note agrumate e di fiori bianchi.

Il vitigno Savatiano in Grecia

Savatiano - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Savatiano non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Grecia, ma viene anche coltivato in Grecia. La sua superficie coltivata in Grecia ammonta a 11.000 ha, mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Nazione o zona di origineGrecia
Coltivato inGrecia
Superfice vitata nazionale11.000 ha

Savatiano - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Savatiano sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Savatiano ha foglia , media, pentagonale.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Savatiano ha grappolo Foglia pentalobata, medio, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Savatiano ha acini molto grandi, di forma sferoidali e di colore verde-gialla.

Savatiano - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Savatiano sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Savatiano è di colore Giallo paglierino. Al palato è Floreale, intenso, fresco, sapido.

Savatiano - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Savatiano le caratteristiche principali sono:
Predilige climaClima secco, Clima ventilato
ProduttivitàProduttività elevata
Resistente aCalore, Siccità

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.