La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Nuragus

scheda ampelografica completa

Vitigno  Nuragus

Il vitigno Nuragus e i suoi vini

Il Nuragus è il vitigno a bacca bianca più coltivato in Sardegna pur con una graduale tendenza ad una riduzione delle superfici, che sono arrivate a contare fino al 40% dell’estensione totale dei vigneti dell’isola. Il Nuragus è presente soprattutto nelle province di Cagliari e Oristano dove si estende su una superficie di circa 3.300 ettari. La sua origine è molto antica ed è dovuta con molta probabilità ai navigatori fenici che per primi raggiunsero l’isola. La notevole diffusione che questo vitigno ha avuto negli anni passati va ricercata nella sua rusticità, nella adattabilità ad ogni tipo di terreno e, soprattutto, nella sua generosità produttiva. Il Nuragus è stato favorito dall’estrema facilità di coltivazione quando si sono dovuti reimpiantare i vigneti dopo la crisi fillosserica dell’Ottocento. Il sistema di allevamento tradizionale è l’alberello, ma con sistemi a spalliera il vino sembra guadagnare  in qualità.

Il Nuragus viene vinificato generalmente in purezza, pur non mancando gli assemblaggi con altre uve locali, in particolare per ottenere vini fortificati e per vini base per i Vermouth. Dal 1975 inoltre il vitigno possiede una sua propria denominazione, il Nuragus di Cagliari DOC, anche nelle versioni frizzante e amabile. Viene anche utilizzato per la spumantistica, anticipando le vendemmie per ottenere uve con acidità naturale maggiore. In purezza, il vino del Nuragus è di colore paglierino tenue con sfumature verdoline. Al naso ha toni floreali, di fiori bianchi, e fruttati, di mela verde, oltre a sottili sfumature di agrumi. Al palato è discretamente alcolico, con un buon equilibrio freschezza-sapidità. Secco o amabile, può essere abbinato a fritti di pesce, crostacei o molluschi, ma anche a zuppe saporite, sempre a base di pesce.

Il Vitigno Nuragus e la sua coltivazione in Italia

Nuragus - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Nuragus è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Sardegna e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 1350 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliSardegna
Superfice vitata nazionale1350 ha
Anno di registrazione1970
Raccomandato regioniSardegna

Nuragus - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Nuragus sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Nuragus ha foglia media, orbicolare, pentalobata, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Nuragus ha grappolo compatto, medio, cilindrico, conico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Nuragus ha acini medi, di forma , con buccia pruinosa, consistente, spessa e di colore verde-gialla.

Nuragus - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Nuragus sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Nuragus è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido, fresco.

Nuragus - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Nuragus le caratteristiche principali sono:

Nuragus - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Nuragus risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Nuragus di Cagliari DOCDOCSardegna

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.