L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Cannellino di Frascati DOCG

La Denominazione Cannellino di Frascati DOCG

Cannellino di Frascati DOCG Cartina

La denominazione di origine Cannellino di Frascati DOCG è riservata ai vini prodotti da uve aventi come composizione varietale: Malvasia bianca di Candia e/o Malvasia del Lazio (Malvasia puntinata) minimo 70%; Bellone, Bombino bianco, Greco bianco, Trebbiano toscano, Trebbiano giallo fino ad un massimo del 30%; altre varietà di vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione nella Regione Lazio, presenti nei vigneti, fino ad un massimo del 15% di questo 30%.

La zona di produzione comprende per intero il territorio amministrativo dei comuni di Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, ed in parte quelli di Roma e Montecompatri. La zona di produzione si estende per circa 8.300 ettari e comprende la parte pedocollinare ed le pendici del versante settentrionale dei Colli albani.

Il vino Cannellino di Frascati DOCG è un vino pieno ed equilibrato con colore giallo paglierino intenso, profumo intenso, caratteristico, fine e delicato, sapore fruttato e caratteristico. Al palato il vino presenta un’acidità normale, un amaro poco percepibile, poca astringenza e buona struttura, che contribuiscono al loro equilibrio gustativo. Può presentare lieve sentore di legno tostato qualora per la sua vinificazione e/o affinamento siano stati utilizzati recipienti di tale materiale.

La Cannellino di Frascati DOCG nei dettagli

cannellino-di-frascati-docg

Cannellino di Frascati DOCG

Creata nel2011
Prima approvazioneApprovata con D.M. 20.09.2011, G.U. 240 del 14.10.2011
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014.
RegioneLazio
ProvinceRoma
Tipo di denominazioneDOCG
Comuni della zonaFrascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, Monte Compatri, Roma
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Cannellino di Frascati DOCG

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Cannellino di Frascati DOCG, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Cannellino di Frascati DOCG

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Cannellino di Frascati DOCG. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Cannellino di Frascati DOCG

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Cannellino di Frascati DOCG, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
NomeRegioneLa Guida Vini di QuattrocaliciTipo
Cannellino di Frascati DOCGLazioMalvasieVino fermo

Le Cantine nel territorio della Cannellino di Frascati DOCG