La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Ugni blanc

scheda ampelografica completa

Vitigno  Ugni blanc

Il vitigno denominato Ugni blanc rappresenta un sinonimo per il vitigno Trebbiano Toscano.Per accedere alla pagina del vitigno Trebbiano Toscano con la descrizione completa, i descrittori ampelografici, le caratteristiche del vino prodotto con il vitigno Trebbiano Toscano, clicca qui.

Il vitigno Ugni blanc e i suoi vini

Il nome Ugni blanc viene attribuito al vitigno Trebbiano toscano coltivato in Francia, dove  nel 2010 se ne contavano circa 90.000. Gran parte di questa superficie vitata è concentrata nella regione del Cognac e nelle parti circostanti del sud-ovest della Francia.

Pare che l’Ugni blanc sia giunto in Francia nel XIV secolo, quando la corte pontificia si trasferì da Roma ad Avignone, nella Valle del Rodano meridionale. Quasi scomparso da quelle zone, ora lo si trova nello Charentais (Cognac) e in Guascogna (Armagnac), per produrre vini senza una particolare personalità, destinati alla distillazione.

Infatti l’Ugni Blanc si presta molto bene a questo scopo, grazie alla sua elevata acidità, al basso contenuto di zuccheri e alla buona resistenza alle malattie. La bassa acidità dei vini base fa si che possano essere distillati più a lungo prima di raggiungere il titolo alcolometrico previsto, e più a lungo si protrae la distillazione, più puro è lo spirito che ne ottiene.

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.