Le ricette e i vini abbinati di Quattrocalici
Tarte tatin

Tarte tatin - Ingredienti

per la pasta:150 g di farina,75 g di burro,1/2 bicchiere acqua, per il ripieno:6 mele,125 g di zucchero, panna liquida

Tarte tatin - Preparazione

Sbucciate e tagliate le mele a fettine spesse. Preparate la pasta: disponete la farina a fontana, al centro mettete il burro a pezzetti, lo zucchero e l'acqua. Impastate in fretta e lasciatela riposare un'ora. Imburrate abbondantemente il fondo di uno stampo rotondo. Spolverizzatelo con molto zucchero. disponetevi un primo strato di mele e cospargetele di zucchero. disponete un secondo strato di mele e zuccherate anche queste. Stendete la pasta a disco dello spessore di 3 centimetri e adagiatelo sulle mele ricoprendole completamente e facendola penetrare un po' tra la frutta e il bordo del recipiente. Cuocete in forno preriscaldato a 250 gradi per 30 minuti. Sformate su un piatto e fate caramellare la torta sotto il grill per 10 minuti. Servite il dolce tiepido con la panna a parte.

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

Tarte tatin - Vini in Abbinamento

I vini in abbinamento per il piatto "Tarte tatin" selezionati dai Sommeliers di Quattrocalici
Tipologia vinoMarsala DOC oro fine
Caratteristiche vinoBianco, liquoroso, dolce, di medio corpo