LE TIPOLOGIE DEI VINI NELLE DENOMINAZIONI – Quattrocalici

Capalbio DOC rosso riserva

Cartina Capalbio DOC

Il vino Capalbio DOC rosso riserva

Il vino Capalbio DOC rosso riserva è una delle tipologie di vino previste dalla denominazione Capalbio DOC, una DOC della regione . I disciplinari delle denominazioni DOC prevedono al loro interno specifiche tipologie di vino, che si caratterizzano per la loro composizione ampelografica, ossia per i vitigni ammessi per la loro produzione, per le procedure di vinificazione e per le specifiche caratteristiche organolettiche del vino. I vitigni che rientrano nella composizione del vino Capalbio DOC rosso riserva sono Sangiovese min.50%, altri. Le caratteristiche organolettiche del Capalbio DOC rosso riserva prevedono un colore Rosso rubino, Rosso rubino con riflessi granati. Il profilo olfattivo del vino Capalbio DOC rosso riserva è ampio, Vinoso e al palato risulta armonico, secco, sapido, tannico.

Capalbio DOC rosso riserva: I dettagli del vino

DenominazioneCapalbio DOC
Zona di produzioneCapalbio, Manciano, Orbetello
VitigniSangiovese
Tipo denominazioneDOC
Colore vinorosso
Tipo vinoVino fermo
Dolcezza vinosecco
Regione vinoToscana

Capalbio DOC rosso riserva: caratteristiche del vino

Le caratteristiche del vino Capalbio DOC rosso riserva si esprimono anche attraverso i principali parametri i cui valori minimi sono richiesti da disciplinare, per questa come per tutte le altre tipologie dei vini della Capalbio DOC.
Acidità min.5,0 g/l
Alcool12,00%
Composizione vinoSangiovese min.50%, altri
Estratto secco min.22,0 g/l
Affinamento minimo24 mesi di cui almeno 6 in recipienti di legno, dal 1.Novembre dell’anno di vendemmia
Menzioni presentiRiserva
Menzioni aggiuntiveE’ consentito l’uso della menzione vigna

Capalbio DOC rosso riserva: la degustazione del vino

Il disciplinare della Capalbio DOC prevede per la tipologia Capalbio DOC rosso riserva delle specifiche caratteristiche organolettiche, riportate qui di seguito.
Olfatto

ampio, Vinoso

Capalbio DOC rosso riserva: i vitigni utilizzati

La tabella più in basso riporta i vitigni esplicitamente menzionati nel disciplinare della Capalbio DOC per la tipologia Capalbio DOC rosso riserva, ossia Sangiovese min.50%, altri. La eventuale frazione restante si rifierisce a vitigni con bacca dello stesso colore, autorizzati per la regione Toscana.

L’Italia del Vino

Nel libro  le Regioni del Vino d’Italia con tutte le Denominazioni, e le cartine dettagliate per le DOCG e le DOC di ciascuna zona vinicola all’interno delle singole regioni.