Le Categorie del Glossario della Birra

Il Glossario della birra di Quattrocalici

Gruit

Produzione birra

Il Gruit è un'antica miscela di erbe, che veniva utilizzata per amarizzare e aromatizzare la birra, prima dell'uso estensivo del luppolo.
gruit e birre gruit

Cos’è il Gruit

Per Gruit (grut o gruyt ) si intende un’antica miscela di erbe, che veniva utilizzata per amarizzare e aromatizzare la birra, prima dell’uso estensivo del luppolo. Gruit e Gruit ale si chiamano le birre prodotte utilizzando il gruit. Il termine origina anticamente nei Paesi Bassi e nel Sacro Romano Impero (parte ovest della Germania). Oggi, Gruit è un termine usato per qualsiasi birra condita con erbe simili al gruit, di cui vi sono moltissimi esempi commerciali, prodotti soprattutto da piccoli birrifici.

Gli ingredienti del Gruit

Il Gruit è una combinazione di erbe, tra le quali le più comuni sono l’Erica comune (Calluna vulgaris), l’Edera macinata (Glechoma hederacea), il Marrubio (Marrubium vulgare), l’Artemisia (Artemisia vulgaris), la Burrasca dolce (Myrica gale), l’Achillea (Achillea millefolium). Le ricette dei Gruit erano spesso segrete, ed ogni produttore includeva erbe diverse per produrre sapori ed effetti unici. Altri ingredienti usati comunemente includono spezie come bacche di ginepro, zenzero, semi di cumino, anice, noce moscata, cannella, e occasionalmente anche luppolo in proporzioni variabili (sebbene il gruit oggi sia spesso ricercato proprio per non contenere luppolo).